Clusone apre le porte del Museo arte tempo In mostra dipinti, arredi e orologi da torre

In occasione delle festività natalizie (dall’8 dicembre 2005 all’8 gennaio 2006, con inaugurazione il 7 dicembre alle 17)), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Clusone, in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, offre al pubblico l’opportunità di visitare in anteprima, al Piano Nobile di Palazzo Marinoni Barca, il nucleo più significativo delle collezioni del MAT-Museo Arte Tempo della Città di Clusone. In mostra, tra gallerie e soffitti affrescati, un’ottantina di opere, tra dipinti, disegni, sculture e sbalzi di artisti clusonesi e non, provenienti dalle raccolte donate al Comune di Clusone, e rarissimi esemplari di meccanismi di orologi da torre di ogni epoca appartenenti alla Collezione Gorla affidata a Clusone dalla Provincia di Bergamo per raccontare al visitatore la sfida della creatività e dell’ingegno all’inarrestabile scorrere del tempo, che sia un istante fissato sulla tela o il rintocco che scandisce la danza delle ore.

L’itinerario, dal Quattrocento ad oggi, restituisce in filigrana la storia, la vitalità culturale e l’anima profonda di Clusone. Prosegue poi idealmente in città, tra il cinquecentesco orologio planetario di Pietro Fanzago, uno dei più importanti e antichi orologi astronomici del mondo, che campeggia sulla Torre Civica, e il monito inquietante sul tempo che fugge della celebre Danza Macabra affrescata sulla facciata dell’antico Oratorio dei Disciplini.

Le opere esposte al MAT di Clusone, accuratamente selezionate, sono suddivise essenzialmente in tre sezioni dedicate alla pittura e alla scultura, agli orologi da torre, e a una scelta di arredi, collezionati dalla famiglia Sant’Andrea.

L’allestimento del Museo è stato pensato come un racconto, in cui il visitatore è fisicamente e visivamente guidato lungo un percorso che segue cronologicamente l’avvicendarsi di storie, personaggi, collezionisti, benefattori e artisti che sono stati protagonisti della storia culturale di Clusone e che hanno trovato posto nelle collezioni del Mat.

In occasione dell’inaugurazione, alle 20.30, nella Sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, si terrà il concerto del pianista Antonio Mambrini «Il tempo dell’improvvisazione», originale esecuzione basata sull’uso libero del tempo e dell’improvvisazione jazzistica, organizzata dall’Associazione Clusone Jazz, nella città che ogni anno ospita l’ormai famoso Clusone Jazz Festival. Sempre nella Sala Legrenzi il 15 dicembre alle ore 21, si terrà un concerto di musica antica dal titolo: «La trio-sonata barocca» del gruppo musicale Ariadne Musica, maestro di concerto Angelo Marchetti.

Durata della mostra

dal 7 dicembre all’8 gennaio

Dove

Palazzo Marinoni Barca - Clusone

Informazioni al pubblico

tel. 0346.22440/ [email protected]

(22/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA