Collettiva a Ponte san Pietro

Sono esposte in questi giorni a Ponte S. Pietro, presso la Galleria d’arte «L’Ariete» di Antonella Zappa, le opere dei seguenti pittori bergamaschi: Bergamelli, Baggi, Capelli, Lizioli, Locatelli, Marra, Nicoli, Normanni e Scarpanti. La rassegna è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ponte S. Pietro.
Proporre all’attenzione del pubblico una collettiva di così validi artisti bergamaschi costituisce motivo di approfondita conoscenza delle loro specifiche doti pittoriche, e pure motivo a carattere culturale per esaminare attentamente i vari stilemi da loro proposti allo scopo di avere un confronto più che interessante. Alcuni di questi artisti sono già da tempo scomparsi, ma il loro ricordo è ancora più che mai vivo nella nostra memoria per l’importante contributo che essi hanno dato allo sviluppo della storia dell’arte bergamasca. Gli altri invece, quelli ancora in piena attività professionale, stanno continuando un «percorso» che sa di aggancio, se così possiamo dire, con i loro colleghi del passato.
D’altra parte si può dire che si tratta pur sempre della medesima «generazione» poiché questi artisti sono tutti coevi tra loro. Di conseguenza l’impegno di ciascuno di loro è a conferma di una «tradizione» artistica bergamasca che, a nostro avviso, non ha confronti.
Ognuno può quindi comprendere l’importanza di questa attuale collettiva che non mancherà certamente di attirare l’attenzione di numerosi visitatori.

Durata della mostra: fino al 26 novembre.
Orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Galleria d’arte «L’Ariete», largo IV Novembre, 11 - Ponte S. Pietro.Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA