«Collettiva in arte 2005» ad Azzano San Paolo

«Donne in arte 2005» è il titolo della collettiva di pittura e scultura che presentano le artiste del Gruppo pittori e scultori azzanesi «Cecco Previtali» presso il Centro servizi A. Marchesi di Azzano S. Paolo. La rassegna si svolge con il patrocinio del Comune di Azzano S. Paolo che da sempre segue con particolare attenzione lo svolgersi dell’attività artistica di questo gruppo allo scopo di portare un valido contributo alla diffusione sia dell’arte come della cultura contemporanea.

La mostra offre una panoramica oltremodo esauriente delle varie espressioni stilistiche e delle tecniche, per cui abbiamo in visione una completa gamma di stilemi che vanno dal disegno, ai dipinti ad olio, agli acquerelli e alle sculture. E possiamo dire che le singole espositrici rivelano una maturità più che lodevole per quanto riguarda l’interpretazione, dove affiora un intimo sentimento di poesia valorizzata, e non è poco, da una esperienza già collaudata. Il che è testimonianza di come gli insegnamenti che ognuna di loro apprende con la partecipazione alle lezioni che vengono loro impartite non cadono per nulla nel vuoto.

Paesaggi, figure e tematiche floreali, sono ognuna impreziosite da una giusta disposizione strutturale, da un preciso equilibrio tonale e da una spiccata personalità che permette di manifestare le singole caratteristiche espressive ed interpretative. Ben ravvivati nei cromatismi i dipinti ad olio, così come manifestano delicate trasparenze gli acquerelli eseguiti, diremmo, con abile maestria e capacità. Di minor numero sono le sculture, ma anche queste più che sufficienti per testimoniare un «lavoro» portato avanti con serietà ed impegno.

Questo l’elenco delle artiste espositrici: Maria Teresa Biffi, Maria Teresa Campana, Enza Capocchiani, Anna Maria Carrara, Maria Cassi, Giuliana Civera, Silvana Cortinovis, Lorella Epis, Matilde Falanga, Erminia Ghidini, Wanda Gianotti, Maria Grazia Mastropaolo, Angiolamaria Morandi, Serenella Oprandi, Camilla Pesce Cuniberti, Olga Petrosante, Maria Luisa Rodinò, Miriam Rota Scalabrini, Adele Sartori, Irene Valsecchi e Marisa Velasco.

Lino Lazzari

Durata della mostra: fino al 13 marzo. Orari: festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30, feriali dalle 15,30 alle 18,30.

Centro servizi A. Marchesi, via Papa Giovanni XXIII, Azzano S. Paolo.

(08/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA