Concerti finali degli allievi dell’Istituto «G. Donizetti»

Prenderanno il via martedì 13 giugno i concerti finali degli allievi del Civico Istituto Musicale Gaetano Donizetti. Si tratta di 6 appuntamenti musicali in programma nel mese di giugno in Sala Piatti con inizio alle ore 21, eccezion fatta che per il concerto del 23 giugno che si svolgerà alla chiesa di S.Spirito in via Tasso. L’ingresso è libero.

Questo il programma:
Martedì 13 giugno – Concerto di Sara Costa e Stefania Rota, allieve della classe di pianoforte di Maria Grazia Bellocchio. In programma brani di Beethoven, Scriabin, Chopin, Schumann, Mozart, Scarlatti.
Venerdì 16 giugno – Concerto di Marco Roccella Kim al violino e Clara Kim al pianoforte, Marco Ceresoli al violino e Yuko Ito al pianoforte, Sonia Rovaris al violino e Clara Pignatti al pianoforte, Carolina Caprioli al violino e Massimiliano Di Fino al pianoforte, allievi della classe di violino di Cristina Giovannini e della classe di pianoforte di Maria Grazia Bellocchio. In programma brani di Vivaldi, Mozart e Corelli.
Martedì 20 giugno – Concerto di Vincenzo Calì, Eleonora Pezzoli, Enrico Pel liccioli al pianoforte, allievi della classe di pianoforte di Luisa Fanti. In programma brani di Chopin, Debussy, Chabrier, Mussorgsky.
Venerdì 23 giugno – Chiesa di S.Spirito, via Tasso- Concerto dedicato a Mozart e l’organo “Konig aller Instrumenten” nel 250mo della nascita . Eseguiranno brani di Mozart gli organisti Fabio Nava, Alberto Sonzogni, Daniele Rocchi, allievi della classe d’organo e composizione organistica di Matteo Messori.
Martedì 27 giugno – Concerto di Luca Pelliccioli al violoncello e Sara Costa al pianoforte, Elena Manenti al contrabbasso e Stefano Gatti al pianoforte, Enrico Garau Moroni al violoncello e Sara Costa al pianoforte, allevi della classe di violoncello di Roberto Ranieri e della classe di contrabbasso di Giovanni Pietro Franchini. In programma brani di Bach, Boccherini, Ditters von Dittersdorf, Beethoven.

Venerdì 30 giugno - Concerto del Laboratorio lirico (classe di arte scenica di Alessandra Milano e classi di canto di Sonia Corsini e Mary Lindsey); presenta Aline Bonasio con la regia di Alessandra Milano e i costumi di Lory Balduini.
Questo il programma dettagliato della serata:
I cantanti Antea D’Amico, Eleonora Delzano e Marco Tomasoni accompagnati al piano da Stefano Gatti eseguiranno un’aria da La Traviata di Verdi (Duetto dell’atto III Alfredo –Violetta). Giuseppina Colombi leggerà Malìa di C.Rebora.
I cantanti Giuseppina Colombi, Alessandra Fratelli,Silvia Lorenzi e Ikuko Korenaga accompagnati al piano da Samuele Pala eseguiranno un’aria da Falstaff di Verdi (atto I- Parte II). Alessandra Pievani leggerà La zanzara di G.F.Maia Materdona.
I cantanti Antea D’Amico, Silvia Lorenzi, Massimo Previtali e Marco Tomasoni accompagnati al piano da Stefano Del Miglio eseguiranno un’aria da La Boheme di Puccini (Atto II aria di Musetta). Giuseppina Cortesi leggerà Il gelsomino notturno di G.Pascoli.
I cantanti Giuseppina Cortesi, Alessandra Fratelli, Massimo Previtali e Marco Tomasoni, accompagnati al piano da Pietro Numico eseguiranno un’aria da Il Trovatore di Verdi (Finale, Atto IV). Antea D’Amico leggerà Ho sceso dandoti il braccio di E. Montale.
I cantanti Silvia Lorenzi e Marco Tomasoni, accompagnati al piano da Diego Maccagnola eseguiranno un’aria da La Boheme di Puccini (Atto I, Aria di Mimì). Ikuko Korenaga leggerà In un momento di D. Campana.
I cantanti Alessandra Fratelli, Ikuko Korenaga e Lorenzo Osvaldo Viscardi accompagnati al piano da Matteo Corio eseguiranno un’aria da Madama Butterfly di Puccini (Atto II, duetto e valzer dei fiori). Silvia Lorenzi leggerà Genesi di A.Merini.
I cantanti Giuseppina Colombi e Massimo Previtali, accompagnati al piano da Iuko Ito eseguiranno un’aria da Pagliacci di Leoncavallo (aria di Nedda e Duetto). Marco Tomasoni leggerà Uomo del mio tempo di S.Quasimodo. (08/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA