Concerto del 25 ottobre

Venerdì 25 ottobre alle ore 21, in Basilica di S. Maria Maggiore si chiuderà il Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», ideato ed organizzato dall’Associazione Vecchia Bergamo in collaborazione con Comune e Provincia di Bergamo.

In cartellone l’atteso concerto di Jean Guillou, titolare del grande organo di St. Eustache a Parigi, interprete, compositore, improvvisatore di fama mondiale, unanimemente riconosciuto dalla critica internazionale come una tra le più importanti personalità musicali contemporanee.

In onore del decimo anniversario del Festival cittadino, l’illustre maestro transalpino proporrà un programma di straordinario spessore artistico: verranno proposti infatti, per la prima volta a Bergamo, i "Quadri di un Esposizione" di Modest Moussorgski trascritti da lui stesso per organo.

Il programma prevede inoltre una versione particolare del Preludio e fuga su Bach di Franz Listz ed il celebre secondo Corale di Cesar Franck, per concludersi infine con l’immancabile improvvisazione finale su temi dati dal pubblico.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti

Programma del concerto

Franz Liszt: - Fantasie and Fugue on BACH [1871]

(1811-1886) (version syncrétique di J.Guillou)

Cesar Franck: - 2d Choral si mineur [1890]

(1822-1890)

Modest Moussorgski : - Tableaux d’une Exposition [1874]

(1839-1881) (trascrizione per organo di J.Guillou)


© RIPRODUZIONE RISERVATA