Concorso acustico
per under 30

Solo suono, acustico, senza prese o effetti elettronici. Al centro la musica a «basso volume», ma alta per fascino di virtuosismi e arrangiamenti che arrivano nudi e crudi al pubblico. Al via, sino al 30 aprile, le iscrizioni per la prima edizione di Unplugged Noeki 2009.

Il concorso, rivolto a gruppi bergamaschi con almeno due componenti, la cui età media non deve superare i 30 anni, è promosso dall'associazione Noeki - no extra kilos - in collaborazione con l'Ufficio giovani del Comune di Bergamo. L'obiettivo è valorizzare la diffusione della musica acustica. I gruppi interessati devono compilare il modulo, disponibile sul sito www.giovani.bg.it, e recapitarlo all'Ufficio giovani o inviarlo via posta elettronica all'indirizzo [email protected] o via fax allo 035-399608.

Al concorso non sono consentiti l'uso della batteria, della chitarra elettrica, di effetti per gli strumenti e di basi. Non può mancare la parte vocale. I gruppi dovranno presentarsi con un repertorio «unplugged» di massimo 30 minuti, contenente almeno un brano dei «Beatles». Il 9 maggio, a partire dalle ore 15, allo spazio Polaresco, si terrà la fase casting per scegliere gli otto gruppi che parteciperanno alla fase preliminare. Questa si disputerà, alle ore 21, sabato 16 e 23 maggio. Le otto band, divise in gruppi da quattro, eseguiranno la loro perfomance come previsto dal regolamento del concorso. I due gruppi selezionati nella fase preliminare disputeranno la finale mercoledì 27 maggio, alle ore 21, sempre al Polaresco. Il vincitore, decretato con votazione di pubblico e di quattro giurati, riceverà in premio tre lezioni di arrangiamento musicale e musica d'insieme e l'opportunità di suonare per tre serate in locali di Bergamo e delle province limitrofe. Per maggiori informazioni www.giovani.bg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA