Cortolovere, aperto
il bando di concorso

E' ufficialmente aperto il bando di concorso per partecipare a Cortolovere – Festival Internazionale di Cortometraggi, che avrà luogo il 24, 25 e 26 settembre a Lovere. La rassegna, promossa dalla Fondazione Oprandi di Lovere e giunta quest’anno alla XII° edizione, nel corso del tempo si è consolidata sempre di più nel panorama dei Festival cinematografici, rappresentando un vero e proprio trampolino di lancio per molti giovani autori e registi.

Anche quest’anno il Festival sarà caratterizzato dalla presenza di ospiti di alto livello provenienti dal grande schermo e, come nelle edizioni precedenti, avrà come presidente onorario il cartoonist italiano più conosciuto nel mondo: Bruno Bozzetto.

Montepremi di 8.000 euro
- Fra le novità di quest’edizione, la Fondazione Oprandi ha voluto inserire un consistente montepremi in denaro. Ai vincitori delle diverse categorie saranno assegnati 8 mila euro così suddivisi: premio al Miglior film: 4.000 euro premio Low Cost: 2000 euro premio Scuole di Cinema: 1000 euro premio Miglior Corto per la televisione: 1000 euro.

Partecipare al bando - Possono accedere i professionisti, gli esordienti e gli appassionati di cinema: tutte le indicazioni necessarie e la scheda per partecipare al concorso sono contenute nel bando, scaricabile dal Sito Internet del Festival all’indirizzo: www.cortolovere.it.

Come inviare i film – Tutti i cortometraggi dovranno essere inviati in formato Dvd Pal all’indirizzo postale: CortoLovere – Premio Internazionale per i cortometraggi, Comune di Lovere, via Marconi 19, 24065 Lovere (BG). Chi desidera concorrere per la categoria Film Low Cost potrà inviare un link al proprio video utilizzando il sito ufficiale di CortoLovere. Il video verrà scaricato e visionato dalla redazione del Festival.

Il concorso
- I film verranno valutati da una Commissione nominata dalla Fondazione Oprandi, che selezionerà i cortometraggi. I film verranno quindi sottoposti al giudizio di una giuria, composta da registi, attori e giornalisti di cinema, che decreteranno i vincitori. La consegna dei premi avrà luogo durante la serata di gala, che si terrà sabato 26 settembre al Teatro Crystal di Lovere.

Iniziative collaterali
- Per l’edizione 2009 CortoLovere presenta una serie di iniziative collaterali – incontri, convegni, proiezioni, presentazioni – che si terranno nel corso dell’estate.

San Marino Rtv
- Durante le prossime settimane la rassegna loverese sarà protagonista di un ciclo di trasmissioni televisive in onda sull’emittente “San Marino Rtv”, canale diretto dalla giornalista Carmen Lasorella, che dedicherà ampio spazio ai cortometraggi vincitori delle precedenti edizioni e che quest’anno all’interno del Festival offrirà il premio “Miglior Corto per la Televisione”.

Segreteria del Festival -
Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli organizzatori, in orari di ufficio: +39.340.65.42.949 +39.035.98.37.00. [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il bando di concorso