Crucifixus, Beatrice Faedi a Clusone

Sarà una giornata densa di spettacoli venerdì 11 marzo poiché Crucifixus Festival di Primavera propone tre differenti programmazioni: a Darfo Boario Terme, presso la Chiesa della Madonna degli Alpini alle ore 21 debutta Voci di Passione mentre a Clusone, presso la Chiesa di S. Defendente torna uno dei lavori più apprezzati delle scorse edizioni del Festival, Planziete zieli con Beatrice Faedi, e infine a Bienno replica Alessandro Haber con Il lamento della Croce presso la Chiesa di S. Maria Annunciata.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito. Info www.crucifixus.com infoline 0364.530396.

Planzete zieli

Voce Recitante: Beatrice Faedi

Solista e direzione coro: Margherita Chiminelli

Canti. Coro Hope Singers

Tra parole e musica il Pianto della Madonna di Enselmino da Montebelluna, frate agostiniano del XIV secolo attivo nel convento di S. Margherita di Treviso, diventa corpo, materia e dolore. Il Planctus della Vergine si snoda in 11 capitoli in terzine dantesche di un toscano letterario ed è caratterizzato da una particolare costruzione drammaturgica che lo rende incredibilmente moderno e adatto al teatro.

Lirismo, purezza, passione lacerante che si eleva al cielo in un grido d’amore umano eppure ardentemente mistico sono le impronte di un lavoro intimo, delicato e tuttavia capace di comunicare una profonda, irrinunciabile determinazione, quella di una madre che ritrova nel dolore il senso della propria esistenza e dell’amore per Dio. La dimensione interiore e l’esplosione della passione vengono giocate abilmente in un dialogo con il pubblico e con gli spazi, dove nella penombra l’attrice raduna intorno a sé gli spettatori come per una confessione a fil di voce e poi tutta la potenza e l’esplosione dei sentimenti emergono nell’interpretazione del coro, capace di trasformarsi in corpo femminile che respira e canta all’unisono.

(09/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA