Dalmine Estate fra jazz, rock e latino-americano

«Dalmine Estate 2005 - Una città da vivere» è il contenitore ricco di eventi musicali che animeranno la città fino a settembre con l’obiettivo «di creare occasioni di incontro - spiega Silvia Brunelli, assessore alla Cultura -, di rivitalizzare il tessuto urbano e di stare meglio nella propria città». Atmosfere raffinate per la rassegna «Jazzcafè-musiche in piazza» che si terrà da domani a domenica alle 21,30 in piazza Vittorio Emanuele II organizzata con il gruppo «I Marianei». Ad aprirla sarà domani la serata itinerante del «Clusone jazz festival» con i «Cal Trio». Giovedì ci sarà il rock italiano dei «Lady Groove», secondi classificati al concorso «Dalmine Live Festival», mentre venerdì il rock blues della «RZ Band». Le sonorità latino-americane di «La Cubana» riempiranno la piazza sabato sera, domenica infine chiuderà la manifestazione la band «Humming Bird».

Venerdì 29 luglio sarà la volta della tappa dalminese di «Andar per musica», con il concerto folk di «Abnoba», a partire dalle 21,30 in piazza Matteotti. Nella stessa piazza il 5, 6 e 7 agosto ci saranno le serate danzanti con le orchestre di ballo liscio. Una serie di proposte per tutti i gusti e tutte le età. Non potevano infatti mancare le fiabe per bambini con l’iniziativa «Bimbi si nasce» che si terrà nei parchi verdi della città nei quattro martedì di agosto. «Il primo appuntamento di martedì 2 agosto - prosegue Brunelli - sarà al parco del Centro Diurno Anziani per cercare di creare un legame fra generazioni, unendo nonni e bambini».

L’iniziativa sarà poi a Mariano il 9 agosto, a Guzzanica il 23 e infine a Sabbio il 30. C’è molto attesa anche per un altro appuntamento irrinunciabile dell’estate di Dalmine. È giunto infatti alla 6ª edizione il festival «Il linguaggio dei popoli», che racchiude musica, teatro, danza e arte da tutto il mondo dedicato quest’anno alla Bolivia e realizzato in collaborazione con l’associazione «Il Porto». Giovedì 8 settembre sarà inaugurata la mostra del pittore Alberto Medina, mentre la sera interverrà Bertha Bayòn, coordinatrice del progetto Pachamama, seguita dal concerto di musica andina con il gruppo Jatun-nan de Bolivia-Lunga Strada. Venerdì 9 alle 21 sarà la volta dello spettacolo tradizionale del gruppo «Yanapakuna» in cui sarà presentato il progetto d’adozione a distanza.

Chiuderà il festival sabato sera lo spettacolo «Morirò di te», realizzato dal laboratorio teatrale multietnico di Dalmine con la regia di Silvia Briozzo. Ultima, ma non per importanza, la rassegna di musica antica «Tempio di musica», aperta sabato 24 settembre dal «Coro di Milano» diretto dal maestro Marco Berrini, nell’ambito del XII° Festival internazionale di musica antica di Martinengo, che si esibirà nella chiesa di San Michele Arcangelo a Sabbio, dove il 2 ottobre ci sarà il concerto della corale «San Lorenzo» di Mariano. La rassegna proseguirà nei sabati del mese di ottobre, ospitando i concerti delle corali di Dalmine insieme a quelle di Osio Sotto e Azzano San Paolo nelle chiese della città.

(12/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA