Danza estate, festival in Città Alta

Prosegue Festival Danza Estate con tre appuntamenti in programma dal 26 al 30 giugno alla ex Chiesa di S. Agostino a Bergamo. Una sequenza insolita, densa di contaminazioni fra la danza, il teatro e il mimo.

Il 26 giugno è la volta della compagnia franco-brasiliana DOS À DEUX con il loro ultimo spettacolo Saudades - Terre d’eau. Attraverso una partitura corporea sofisticata e originale i due registi, André Curti e Artur Ribeiro, immergono il pubblico in un universo singolare, fatto di umanità e di destini incrociati. Saudades racconta la storia di una madre e di suo figlio, personaggi dall’aspetto insolito e fuori dal tempo, leggeri quasi diafani, come fossero abitanti di un pianeta onirico fatti di sogni, abitanti isolati nel mezzo di un mare blu-azzurro che alla fine si prosciuga.

La storia di una partenza, di un esilio: nostalgia straziante dei ricordi, delle attese, dei rimorsi, dei sospetti... Una scrittura teatrale e coreografica che parla della solitudine davanti al destino, dei momenti di vita fatti di umanità, di "saudade" e poesia, un lavoro sul gesto pieno di poesia rara e di grande

finezza.

Con Tout Buffo, il 28 giugno in Prima nazionale arriva per la prima volta a Bergamo CLOWN BUFFO, straordinario personaggio della scena internazionale. Il suo creatore, l’americano Howard Buten, è un artista eclettico dalla triplice anima: sul palcoscenico incanta, magicamente, con i giochi sulle sue svariate voci con un sogno da ventriloquo dietro al quale si celano l’anima dello psicologo dei bambini autistici e dello scrittore. Clown Buffo nasce nel 1974 in un piccolo circo americano e da allora ha girato tutto il mondo, un personaggio in continua evoluzione che suona ogni volta strumenti diversi dai suoni inventati (violini e violoncelli, ukulele e maracas, ma anche batteria e pianoforte) e che gioca con oggetti recalcitranti e ricorrenti: scope, pattumiere, piumini ma anche una gallina di plastica vendicativa e melomaniaca. Dopo tanti anni il pubblico va a vedere "Buffo qualunque cosa faccia", va e ritorna, per il piacere di dividere con lui un momento di follia, di incanto, di poesia, d’amore.

Giovedì 30 giugno, con la COMPAGNIA toscana FRANCESCA SELVA ritorniamo nel puro territorio della danza. XYZ, l’ultimo lavoro della compagnia, prende corpo dalle coordinate che definiscono lo spazio; uno spettacolo enigmatico che porta sulla scena incognite e interrogativi che sfidano il vuoto, dimensioni che mirano verso l’alto, che crollano verso il basso, in un inquieto saliscendi umano. Variabili che rincorrono un ideale, qualunque esso sia, per esistere comunque, per poter in ogni modo contrastare il vuoto, l’indifferenza, quel buio che è sempre in agguato.

Lo stile coreografico è quello che caratterizza la Compagnia Francesca Selva, ispirato al genere neoclassico, dove la tecnica viene attualizzata da una interpretazione assolutamente contemporanea e la coreografia tende a svelare alla libera lettura dello spettatore i temi suggeriti, quasi tratteggiati, narrati da una attenta e costante ricerca musicale e del movimento. Una poetica che con le sue atmosfere ed emozioni capace di regalare atmosfere piene di suggestione. Ingresso agli spettacoli: 12 euro (ridotto 8 euro). Informazioni: CSC Anymore: 035.224700.

(21/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA