Danza neoclassica protagonista nell’ex chiesa di Sant’Agostino

Sarà la danza neoclassica protagonista giovedì 30 giugno, alle 21.30, nell’ex Chiesa di S. Agostino, nell’ambito del Festival Danza Estate, con la Compagnia toscana Francesca Selva, nel suo ultimo lavoro «XYZ», un’opera che prende corpo dalle coordinate che definiscono lo spazio. Nata Siena nel 1995, la Compagnia Francesca Selva è ormai affermata nel panorama nazionale e internazionale, ospite all’estero in prestigiose manifestazioni in rappresentanza della danza italiana. «XYZ» è uno spettacolo enigmatico che porta sulla scena incognite e interrogativi che sfidano il vuoto, dimensioni che mirano verso l’alto, che crollano verso il basso, in un inquieto saliscendi umano. Variabili che rincorrono un ideale, qualunque esso sia, per esistere comunque, per poter in ogni modo contrastare il vuoto, l’indifferenza, quel buio che è sempre in agguato.Lo stile coreografico di Francesca Selva - con la quale collaborano Massimo Cerruti, Francesca Forgione,

Gregory Gage, Laiza Pucci - si ispira al genere neoclassico, dove la tecnica viene attualizzata da un’interpretazione assolutamente contemporanea e la coreografia tende a svelare alla libera lettura dello spettatore i temi suggeriti, quasi tratteggiati, narrati da una attenta e costante ricerca musicale e del movimento. Una poetica che con le sue atmosfere regala al pubblico momenti pieni di emozione e intensa suggestione.

Come è tradizione, in apertura di serata, il Festival presenterà una coreografia della scuola del CSC Anymore, organizzatore della manifestazione. Un’occasione per avvicinare il pubblico giovane della scuola ai nuovi linguaggi della danza, facendo dialogare il lavoro didattico con le espressioni più innovative della danza contemporanea che si muovono sulla scena nazionale. Giovedì 30 giugno sarà la volta delle coreografie di Sonia Usurini, giovane coreografa che unisce alla preparazione classica, una formazione moderna e jazz.

Ingresso - euro 10 (ridotto 8)

Informazioni - CSC Anymore: 035/22.47.00

(29/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA