Val Seriana: dipinti, misteri e... orologi
Tre idee per scoprirla - Mappa e video

Nuovi percorsi turistici e culturali per l’autunno 2015, ecco tre idee per scoprire (e riscoprire) la Val Seriana nel prossimo weekend.

A Cerete, sabato 7 novembre, appuntamento con «L’estasi e il mistero». Si tratta di un percorso storico-artistico che, partendo dalla chiesa Parrocchiale di Cerete Basso, salirà attraverso l’antica «via Mulina» verso la Cappella dell’Annunciata e la Parrocchiale di Cerete Alto, per raccontare i numerosi misteri della cripta sotterranea e i segreti dei dipinti estatici di San Francesco e Santa Teresa d’Avila. Ritrovo ore 15.30 presso la Parrocchia di Cerete Basso. Partecipazione gratuita e a seguire aperitivo offerto presso Bar One Vision. Prenotazione obbligatoria 342.3897672. Organizza Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone.

A Parre, domenica 8 novembre, «Dalla chiesa parrocchiale alla Trinità». La chiesa parrocchiale di Parre dedicata ai Santi Paolo e Pietro custodisce opere d’arte di grande valore. In particolare la pala d’altare di Giovan Battista Moroni, ma non solo perché qui potrete ammirare in un’unica chiesa le opere degli artisti bergamaschi più importanti del ’600 come la Crocefissione del Cavagna, il Battesimo di Cristo di Enea Salmeggia e il Sant’Antonio da Padova di Carlo Ceresa. A seguire una breve passeggiata verso la S.S. Trinità affascinante luogo di culto da cui si può godere di una vista mozzafiato. Appuntamento alle 15.30 presso il Sagrato della Chiesa Parrocchiale (Via Don Palamini 1). Aperitivo presso Bar Commercio. Prenotazione obbligatoria 342.3897672. Organizza Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone.

A Clusone, sempre domenica 8 novembre «(Ri)costruiamo insieme l’orologio astronomico Fanzago di Clusone». Come riuscivano gli Antichi a svolgere calcoli senza una moderna calcolatrice o un computer, ma solo con ingranaggi, pignoni e perni? Scopriamolo insieme e ricostruiamo l’Orologio Astronomico Fanzago - Visita alla torre dell’Orologio e laboratorio didattico di meccanica e di orologeria per ragazzi e per adulti, a seguire proiezione della volta celeste. Ritrovo alle 15,30 in piazza dell’Orologio. Costo € 7,50 comprensivo di degustazione presso osteria La Torre. Informazioni e prenotazioni (entro le ore 12.00 del giorno precedente): 035.704063 – [email protected]. Organizza Promoserio in collaborazione con Artelier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA