Sabato 08 Aprile 2006

Dopo la Fiera di Bologna libri per i piccoli

Si è chiusa la Fiera di Bologna, appuntamento annuale con il panorama internazionale della letteratura ragazzi. Le Case editrici maggiori hanno portato prodotti di buon livello, con qualche revival. Come La De Agostini che ripropone la gloriosa «Ape Maia». Nuova proposta è invece la serie di «Tiger Team», successo di Thomas Brezina, presentata con otto titoli: tre ragazzi, Patrick, Lucas e Bea, a caccia di misteri. A Bologna la De Agostini ha portato anche Planeta Junior, joint venture italo-spagnola per audiovisivi e cartoon classici come Heidi, Pippi Calzelunghe, Ape Maia, Vichy il Vichingo, Garfield, Felix the cat, Lassie e Mr. Magoo, fino alle nuove serie animate quali Flipper&Lopaka, Nick e Perry, Bruno the Kid e Duckman.
Bibi e la voce verde
Azar Nafisi Sophie Beninin Pietromarchi
Adelphi
Pp.56
Euro 18
Un libro raffinatissimo nella grafica e vagamente inquietante, ma a lieto fine, nella trama che sembra dar voce alle paura e alle ombre dell’infanzia. La nascita di un fratellino costringe la famiglai di Bibi a traslocare in una casa più grande. O forse i ltrasloco sarebbe avvenuto lo stesso, ma Bibi la vede così. Il fratello l’ha espropriata di tutto: genitori, attenzioni e adesso anche la casa con il giardino e l’albero amato. Bibi ha solo un ricordo: un piccolo bruco verde che cade dall’albero preferito e che la bambina porta con sè nel nuovo giardino. Il bruco la aiuta a tener tasta agli adulti e alla solitudine finché, trasformato in farfalla, le sussurrerà il segreto per non perdere mai i mondi che ama.
 
La fattoria degli animali
De Agostini
Pp.9
euro 19,20
Unisce un kit-gioco con diciotto animali e pagine con tavole raffiguranti gli animali della fattoria nei loro ambienti.

Libri Puzzle
Il giro del mondo
Conosco il mondo
Giramondo. Il mio primo atlante
De Agostini
Pp. 12
euro 13,50
Con tutti i libri i bambini sono invitati in modo attivo alla comprensione del mondo che li circonda

Pop up che suonano:
Brum brum- In mezzo al traffico
Dlen dlen- La banda degli animali
De Agostini
Pp. 12
euro 13,50
Ad ogni apertura di pagina tre sorprese: la filastrocca, il pop-up e i simpatici effetti sonori.


Il libro calamita dei dinosauri
è il nuovo volume della collana «Le calamite», sempre un grande successo. Questa volta sono i mastodontici e antichissimi abitanti della terra a tornare in forma di calamita per far giocare i bambini
De Agostini
euro 12,90

Miko
L’ennesimo topo? L’ennesimo topo, e anche questo sta diventando un fenomeno globale: Miko è il nome del personaggio, un molto molto accattivante topino grigio, con il suo dopppio di peluche Cece, nato in Germania dalla matita di Stephanie Rohe con i testi di Brigitte Weninger. Ha già un milione di lettori, traduzioni in 16 lingue e parteciperà al prossimo Festival di Cannes perché la Nippon Animation ha già ricavato 26 episodi dalla serie dei libri. In italaino Salani-Apejunior ha pubblicato ora i primi due titoli «Il bagno no» e «Mi spiace mamma». Situazioni di vita quotidiana formato tre anni risolte con humor e fantasia. I testi sono abbastanza lunghi e infatti è consigliata l’età della materna. Ma le illsutrazioni sono grandi e la storia si può semplificare e raccontare
Salani-Ape junior
Pp. 32 
euro 8,50

Faccia buffa
Nicola Smee
Salani-Ape
euro 8,50
Cartonato di grande effetto con una faccia stilizzata che esprime diversi sentimenti. L’ultima pagina è a specchio

Topazio e albero
San Paolo Jam
Pp.40
euro 6
Loretta Serofilli-Alberto Benevelli
Poetica avventura del topo stilizzato che ascolta le voci della natura. L’amico albero può sempre contare su di lui.

Anna e le parole magiche
San Paolo Jam
Pp.40
Euro 6
Nicoletta Bertelle-Maria Loretta Giraldo
Una nuova avventura della bambina che guarda il mondo da un punto di vista positivo. Anna è alle prese con i litigi in classe. Si possono evitare con un po’ di buona educazione? Perché?

Susanna Pesenti

a.campoleoni

© riproduzione riservata

Tags