Due giorni di convegno all’Università per i 50 anni del Cenacolo orobico

«Bergamo nella poesia europea»: due giorni di dibattito all’Università degli Studi di Bergamo per celebrare il cinquantenario della nascita del Cenacolo orobico di poesia. Il convegno è in programma lunedì 9 maggio, nella sala conferenze della Facoltà di Lingue e letterature stranieri, in Piazza Vecchia 8, e martedì 10 maggio nella sala conferenze della Facoltà di Lettere e Filosofia, piazzale Sant’Agostino 2.

L’iniziativa, ricca di spunti di particolare interesse culturale vedrà la partecipazione di molti docenti universitari (sia di Bergamo che di altri atenei) e verrà chiuso da un intervento di Maria Luisa Spaziani.Cenacolo orobico di poesia - venne costituito nell’ottobre del 1955 per volontà di un gruppo di cittadini bergamaschi cultori della poesia, ed ebbe la sua prima sede nello studio dell’avvocato e poeta Ubaldo Riva. Fra i soci erano presenti nomi di spicco del mondo culturale della città come Angelo Ubiali, Orazio Santini, Maria Vallenari Lebbolo e Martino Vitali. Prima presidente, la poetessa e scrittrice Liana De Luca, oggi presidente onoraria. A lei si susseguirono nella carica Carlo Longhi Zanardi, Attilio Rossi, Umberto Carantani, Mariana Frigeni Careddu e Gianfranco Gambarelli.

Il Cenacolo orobico si è reso promotore di incontri e dibattiti che hanno fatto breccia ben presto tra il pubblico, collocandosi fra gli appuntamenti culturali più significativi della città e della provincia. Gli interventi approdarono anche nelle sedi più svariate: dal circolo cittadino alla biblioteca di paese, al teatro, all’aula scolastica, all’ospedale psichiatrico, al carcere, alla caserma, all’Ateneo, al Municipio, alla Prefettura, al monastero, alla fabbrica.

Premio Bergamo di poesia - Nel 1958 il Cenacolo Orobico assunse l’iniziativa di organizzare il «Premio Bergamo», che nelle varie edizioni ha visto l’alternarsi in Giuria dei più bei nomi della critica contemporanea: da Corrado Govoni a Giuliano Gramigna, a Titta Rosa, a Daniele Rota, ad Alberico Sala, ad Andrea Zanzotto. Anche fra i vincitori vi furono nomi di tutto rispetto come Betocchi, Luisi, Sanesi e Turoldo. La XIX edizione, intitolata a Mariana Frigeni Careddu, ha visto più di un centinaio di opere concorrenti. La Giuria, presieduta da Carlo Bo, ha assegnato il primo premio assoluto a Maria Luisa Spaziani.

Cenacolo orobico - È attualmente composto dai poeti Liana De Luca, presidente onoraria; Gianfranco Gambarelli, presidente; Rosanna Bertacchi Monti, vicepresidente; Giancarlo Beltracchini, Silvio Bordoni, Luigi De Rosa, Elisa Faga Plebani, Paola Loreto, Elena Milesi e Umberto Zanetti e dai soci onorari Pieralberto Biressi, Stefania Careddu, Giovanni Riva e Gabrio Vitali.

È possibile iscriversi al Cenacolo come «sostenitore». L’affiliazione come «poeta» è altresì aperta, ma prevede una procedura di valutazione molto selettiva

(04/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA