Emanuela Fera a Ponte San Pietro

Presso la Galleria «L’Ariete», diretta da Antonella Zappa a Ponte S. Pietro, espone in questi giorni la pittrice Emanuela Fera con opere di intelligente creatività, risultato di una attenta ricerca artistica dove la materia di svariati elementi diviene trasmissione di autentico messaggio di bellezza.
Delle composizioni realizzate su lastre, e dei valori contenutistici che Emanuela Fera propone, così scrive tra l’altro Orietta Pinessi: «Una sorta di colore-luce si sprigiona su queste lastre: bagliori e scintillii regalati alla superficie da un sapiente gioco di striature, solchi, polveri di pietre dure, frutto di un minuzioso e sapiente lavoro. E in questo magma luminescente stupisce il continuo gioco delle mutazioni, emozioni sottili, fragili equilibri, volubili umori; è questa la materia fluida, allusiva con cui Emanuela sa dar corpo alle sue intuizioni. L’arte, si sa, rivela il tempo dell’esistere, l’inquietudine del vivere, il senso delle trasformazioni mutevoli ed emotive dell’artista in perpetuo divenire davanti alle cose. Ed è proprio questo straordinario legame con la vita, col pensiero che si contrae e si espande nel suo farsi forma, a caratterizzare questa ricerca che, attraverso il colore da un lato e i materiali più diversi dall’altro, in un flusso continuo di smarrimenti e conquiste, rivela, ancora una volta, l’eterno sondare l’essenza di un mistero sublime, immerso nella sacralità e proposto come offerta di salvezza».
Ci troviamo di fronte ad un’artista dalle spiccate doti creative, alla quale non manca certo l’inventiva per mostrare come, attraverso la materia sia possibile giungere ad una precisa idea nella concezione di una realtà che per molti potrebbe risultare addirittura insignificante. Al contrario, Emanuela Fera fa proprio della materia il fine delle sue considerazioni per infondere anche nei fruitori preziose e profonde emozioni.

Durata della mostra: fino al 29 ottobre.
Orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Galleria «L’Ariete», largo IV Novembre, 11 - Ponte S. Pietro
e-mail: [email protected] Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA