Emergenti, i Crystal Shit ai quarti di finale

Emergenti, i Crystal Shit ai quarti di finaleA preso il via martedì 21 gennaio l’edizione 2003 di «Emergenti», il concorso per giovani gruppi locali annualmente promosso dal Centro Didattico Produzione Musica, dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune e da L’Eco di Bergamo.

Dagli studi di Bergamo TV la manifestazione si è trasferita nell’ambientazione del Byron Music Bar di via Palma il Vecchio, per l’occasione gremito di giovanissimi appassionati, parenti e amici dei musicisti coinvolti nella serata.

Questa prima eliminatoria ha visto la partecipazione di quattro gruppi, i Medicina Crow, i Pram, i Liberty e i Cristal Shit, ognuno con un quarto d’ora (sufficiente per tre canzoni) a disposizione per dimostrare la propria abilità esecutiva e compositiva, nonché la capacità di tenere il palco.

Ad aprire le ostilità sono stati i Medicina Crow, già miglior gruppo del concorso nel 2001 secondo il consiglio direttivo del CDPM, che hanno mostrato una buona impostazione strumentale. Hanno eseguito un medley con due cover italiane («Un’avventura» e «Dieci ragazze») e un paio di brani originali di matrice pop-rock: «Goccia di luna» e «Luci ed ombre».
La competizione è proseguita con lo show dei Pram, maggiormente sbilanciati verso un rock a tratti vicino all’hard e al grunge; le tre canzoni che hanno proposto sono tutte farina del loro sacco e si intitolano «Collage», «La solita gabbia» e «Un soffio lontani».
Terzo gruppo in gara erano i Liberty, gli unici ad avvalersi di una voce femminile e di testi in inglese. Loro mostrano un’inflessione più «cool» e non sembrano particolarmente interessati alla ricerca; il punto di arrivo del loro vellutato pop-soul è la melodia, come dimostrano «Trusting without prejudice», «Change the world» e «Thank you».
Decisamente trendy, invece, i Crystal Shit, che hanno chiuso la serata con un mélange di rock, pop, ska, reggae e suggestioni balcaniche arricchito da una buona dose di ironia. «Mary», «Probabilmente» e una cover di «That’s amore» sono valse loro la vittoria, annunciata dal conduttore Leandro Diana di RTL.

I voti del pubblico e di una giuria di qualità composta da esperti del settore hanno dunque portato i Crystal Shit ai quarti di finale, ma tutti i 16 gruppi partecipanti saranno presenti sul cd di «Emergenti 2003».

(22/01/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA