Emergenti Live 2005, comincia la sfida al Notturna

Bluejane, Dinamo Folk Rock Band, D.s. Keepers e Harlech. Sono i nomi delle prime quattro band che stasera alle 21 si sfideranno al Notturna di Bergamo per la prima fase di Emergenti Live 2005, la kermesse musicale organizzata dal Comune di Bergamo (assessorato alle Politiche giovanili), in collaborazione con il Cdpm (Centro didattico di produzione musica di Bergamo), L’Eco di Bergamo e il suo sito web, Bergamo Tv e Radio Alta. Solo due passeranno il turno e potranno accedere alla seconda fase in programma sabato 2 aprile e che prevede l’esibizione in una trasmissione in onda su Bergamo Tv. La Dinamo Folk Rock Band (Giuseppe Mucelli, Alessandro Nozza Bielli, Alberto Benigni, Simone Maffioletti, Roberto Rota) è nata nel 2003 in seguito alla fusione di due rock band bergamasche, I Dinamo e gli Azur Leaf, nel tentativo di creare un nuovo genere: il «kombat folk», che unisce la tradizione della musica italiana con i ritmi più giovani e ballabili del folk-rock. Nel 2004, la band si è classificata prima al concorso «Suoni ricercati». I D.s. Keepers nascono nel 2004 quando Yarsha Marchini (voce e tastiere), Daniela Vimercati (voce), Andrea Paltrinelli (chitarra) e Alberto Villa (batteria), già componenti della cover band Ghost Notes con repertorio pop/rock/musical, sentono la necessità di mettersi in proprio con la creazione di canzoni inedite. Con l’arrivo nel gruppo di Stefano Antoniazzi (basso) e Matteo Balduzzi (chitarra), i D.s. Keepers sono al completo. Lo stesso anno incidono un demo di canzoni in inglese. Prediligono generi musicali diversi, di qui il nome Different Style Keepers (custodi dello stile diverso, ndr).

I Bluejane (Fabio Polini, Federico Pasinelli, Michele Colosio, Gabriele Guizzetti) sono nati nel 2002. Con trascorsi musicali differenti, ora si ispirano a gruppi della scena rock-grunge. Hanno partecipato al concorso musicale organizzato dalla Consulta studentesca della provincia di Bergamo e hanno appena finito di incidere il loro primo cd di canzoni originali.

Harlech è un gruppo nato nel 2000, ma la formazione attuale risale al 2002. Bolo, Fuzzy, Jimmy Lento, Pato, Richi Fuckin’ Planets, Jumpy Snifter, al secolo Andrea Luigi Bolognini, Fabio Bergamelli, Velentino Novelli, Marco Patelli, Riccardo Pianeti, Gianpaolo Rota, quasi per gioco, tempo fa, ancora tredicenni, hanno scoperto la loro passione per il rock’n’roll. Al loro attivo hanno una sessantina di concerti.

Le due band che passeranno il turno saranno scelte secondo un meccanismo che combina il voto della giuria, composta da rappresentanti degli enti organizzatori, e del pubblico.

(01/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA