«EmerGenti», vincono i Low Profile

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i vincitori di «EmerGenti Live» sono i sedici i gruppi che partecipano al concorso. Tutti hanno accesso al cd che viene realizzato e distribuito con il nostro giornale. È vero che la gara non manca e che un vincitore effettivo alla fine deve esserci, ma quello che conta è far parte della squadra, entrare di diritto nella scaletta dell’album collection, che ogni anno regala lo spaccato di una scena musicale in fermento.

L’edizione 2005 di «EmerGenti» l’hanno vinta i seriani Low Profile con il loro rock estremo e crossover. Hanno battuto in finale Irene Di Vilio 3 Deuces, una formazione del Varesotto tra jazz e pop che Nick The Nightfly ha già invitato al prestigioso «Blue Note» di Milano. Per i vincitori si profila, oltre al viaggio premio a Madrid, un’esibizione in apertura del concerto dei Verdena al Summer sound festival.Ma quel che conta davvero è che i sedici gruppi che si sono confrontati in questi mesi (li citiamo in ordine di apparizione: Bluejane, Dinamo Folk Rock Band, D. S. Keepers, Harlech, Black Ivory, Lesmotai, Low Profile, Statale 11, MS Dos, The Kashmir, Morfema, Verlain In Noise, Funkallegro, Irene Di Vilio 3 Deuces, Parzialmente Sklerati, Sugar Beat) hanno dato un’immagine confortante di quelle che sono le ambizioni di una fresca genia di artisti in erba.

I finalisti del concorso musicale Emergenti live 2005 avranno l’occasione di esibirsi dal vivo nei locali di musica più conosciuti di Bergamo e provincia, e non solo. Gli appuntamenti per le tappe della tournée di Emergenti live 2005 sono i seguenti:

- giovedì 26 maggio al Notturna di Bergamo: Low Profile;

- sabato 28 maggio a L’Officina di Redona: Irene di Vilio 3 Deuces;

- sabato 4 giugno a La Cupola di Albino: Low Profile

- domenica 31 luglio alla Festa della solidarietà di Telgate: Low Profile

I responsabili dei locali di Bergamo e provincia possono chiedere di aderire all’iniziativa e ospitare i gruppi di Emergenti scrivendo una mail all’indirizzo [email protected], tel. 349.4771773; 333.5337998.

(22/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA