Enrico Malvestiti a Borgo Ticino

Il pittore bergamasco Enrico Malvestiti è presente con le sue opere a Borgo Ticino, in provincia di Novara con la mostra dal titolo «Espressioni pittoriche a confronto», nella Sala della Biblioteca comunale, in via Gagnago 3. La rassegna, giunta alla sua 13ª edizione, è organizzata da «Spazio Arte 2004» con il patrocinio della Pro loco, dal Comune di Borgo Ticino e dalla Provincia di Novara.

Enrico Malvestiti, nato a Marne nel 1938 dove vive e lavora, è un pittore che ama ispirarsi alla natura, di cui ritrae gli aspetti più suggestivi e più brillanti, nei quali la luce diviene la «protagonista» principale da cui trae «vita» ogni soggetto rappresentato. In tal modo i suoi caratteristici panorami, di pianura, di collina o di montagna che siano, riflettono per davvero il calore di una «presenza» soprattutto da contemplare nel silenzio e nella quiete. Dotato di singolare sensibilità, Enrico Malvestiti sa offrire attraverso i suoi dipinti tutta intera la poesia che sente nascere spontanea dal suo animo, dando a vedere di possedere una spiccata intuizione artistica, ben evidenziata in particolar modo nei paesaggi e nelle nature morte.

Ben curato il suo disegno, che si realizza con precisione attraverso le prospettive, e ben curata l’armonia del cromatismo sempre brillante e vivace, il che rende le sue opere oltremodo apprezzabili.

Con Enrico Malvestiti sono presenti in questa mostra con le loro opere i seguenti artisti: Anna Silenzio di Bellano (Lecco), artista che ama principalmente la figura, di cui si rende interprete, dalle espressioni delicate di profondo intimismo; Mario Tosi di Peschiera del Garda (Verona), pittore neofigurativo dotato di sicura creatività e che sa donare dipinti che rivelano esperienza e capacità; Enzo Viviani di Verona, che sa essere realizzatore di una pittura figurativa sì ma più che mai moderna, nella quale sono gli ampi respiri che gli spazi sanno correttamente creare e nei quali appunto l’artista pone le sue immagini spesso a carattere concettuale.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 13 giugno.

Orari: sabato dalle 16.30 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

«Spazio Arte 2004» e-mail: [email protected]; www.spazioarteborgo.supereva.it

(06/06/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA