Ex voto, mostra a Villa d’Ogna

Nella ricorrenza del quattrocentesimo anniversario dell’Apparizione della Madonna di Ardesio, il 23 giugno, il RadiciGroup ha organizzato negli spazi della centrale idroelettrica Geogreen, in località Cunella di Villa d’Ogna, un’originale mostra che coniuga tradizione e attività industriali, arte e lavoro, sacro e profano: un piccolo, ma significativo gruppo di ex-voto provenienti dal Santuario della B.V. delle Grazie di Ardesio, e una composta da una quarantina di ex-voto provenienti dalle collezioni del Museo Adriano Bernareggi.

Al termine del percorso un video al plasma proietterà ilfilmato che presenta i percorsi artistici in provincia di Bergamo, che i visitatori del Museo Bernareggi vedono al termine del percorso nella sala espositiva che rinvia al territorio (Il Museo diffuso).

È l’acqua, in questo caso, l’elemento comune che unisce arte e industria. L’acqua dà vita, ma anche energia, grazie al lavoro dell’uomo. L’acqua e la sua duplice valenza simbolica: elemento necessario alla vita quotidiana, ma anche un serio pericolo, come raccontano e testimoniano gli ex-voto del Museo Bernareggi, che parlano di famiglie scampate a naufragi, di alluvioni, così come di vite salvate da inondazioni.

Info utili:
Inaugurazione: venerdì 15 giugno
Apertura al pubblico: da sabato 16 giugno a domenica 8 luglio - ingresso libero 

Orari di apertura:
da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 19.00;
venerdì e sabato dalle 16.00 alle 21.00;
domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00.

(11/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA