Festival pianistico, giovedì dirige Maazel

Cambia il programma del festival pianistico: a Bergamo Maria Joao Pires sostituirà Murray Perahia, indisposto: il concerto è stato spostato (dal 25) al 30 maggio. Intanto martedì 24 a Brescia e il 26 a Bergamo, Lorin Maazel (Premio Michelangeli 2004) dirige in un «tutto Brahms» la Filarmonica Arturo Toscanini con Louis Lortie solista nel concerto n.2 e le sinfonie, n.3 (a Brescia) e n.2 a Bergamo.

Il programma completo e aggiornato (pdf)

Intanto il 42° Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli si appresta a vivere uno dei suoi eventi di maggiore risonanza con il concerto del 29 corrente. Per l’ultima domenica di maggio è infatti confermata la presenza a Brescia, sul palcoscenico del Teatro Grande, di Riccardo Muti con la Philharmonia Orchestra: un binomio di eccezionale prestigio per dar vita alla Sinfonia n.5 di Cajkovskij e, con la partecipazione solistica di un beniamino del Festival come Gerhard Oppitz, al concerto per pianoforte e orchestra op.66 di Martucci. Si tratta di un programma nuovo per il Festival che, inoltre, con la scelta di Martucci conferma ancora una volta l’attenzione di Muti sia verso la musica italiana che verso la vocazione pianistica di un festival intitolato ad Arturo Benedetti Michelangeli.

Al celebre direttore d’orchestra verrà conferito il Premio Arturo Benedetti Michelangeli istituito nel 2000 dal Festival grazie alla disponibilità della Fondazione Cab e giunto alla sua 6ª edizione. In precedenza, i destinatari del Premio erano stati Maurizio Pollini, Martha Argerich, Vladimir Ashkenazy, Mstislav Rostropovich e Lorin Maazel. Ora il Premio a Muti attesta - come scritto nella motivazione ufficiale - il riconoscimento della profonda passione che anima e sostiene la sua attività di musicista e l’assoluta fiducia da lui riposta nella musica come parola di alleanza che unisce gli uomini.

La vendita dei biglietti per il concerto del 29 (dai 90 euro in platea ai 20 euro in seconda galleria) prevede quattro giorni di apertura della biglietteria del Teatro Grande: oltre al 25 e 26 maggio riservati rispettivamente ai sostenitori e agli abbonati, l’apertura per tutto il pubblico è prevista - salvo esaurimento dei posti - per il 28 e il 29 maggio.

Informazioni nel sito www.festivalmichelangeli.it

E-mail: [email protected]

(23/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA