Fiammiferi

Al Teatro San Sisto domenica 27 ottobre alle 16,30. Accattivanti canzoni, luci e colori per mostrare i problemi del nostro tempo traendo lo spunto da H. C. Andersen

Lo spettacolo, liberamente tratto da «La piccola fiammiferaia» di Hans Christian Andersen, è interamente cantato ed è la risposta che gli artisti del Pandemonium Teatro hanno voluto dare, dopo 25 anni di lavoro teatrale con i bambini, all’esigenza di usare la loro arte per comunicare anche tematiche inquietanti e solitamente evitate soprattutto in ambito familiare, con la convinzione che sia possibile parlarne a teatro, con poesia, gioco, canzoni e persino divertimento.

Fiammiferi è un minimusical di Lisa Ferrari, che ne è anche regista e inetrprete, in scena con Rosa Galantino ed Emanuela Palazzi; le musiche sono di Gabriella Mazza e Fabio Piazzalunga, le scene di Graziano Venturuzzo e Carlo Villa (anche autore delle luci) e i costumi sono di Sara Ruggeri.

Supponiamo che la piccola fiammiferaia, inventata da H. C. Andersen, di fronte all’ostentazione di ricchezza, spreco, consumismo sfrenato di un mondo che la esclude, invece di accendere i suoi fiammiferi per scaldarsi e sognare, li usi per dar fuoco a questo mondo ricco e indifferente, se non ostile, nei suoi confronti. "Giro giro tondo, brucia il mondo, brucia la terra, tutti giù per terra."
Che ne sarebbe della famosa fiaba di Andersen?
Potrebbe diventare questo un modo per parlare ai bambini di un tema tanto delicato, complesso e pauroso come quello del diverso sviluppo fra popoli e popoli e delle sue catastrofiche conseguenze, tentando poi comunque un lieto fine in un mondo utopico di cui tutti, e soprattutto i bambini, abbiamo bisogno.

Fiammiferi sarà al Teatro San Sisto domenica 27 ottobre e 3 novembre alle ore 16,30 al Teatro San Sisto, a Bergamo, in Via San Sisto 9. Costo dell’ingresso ¤ 5,50 per gli adulti e 4,50 per i bambini (soci Noi Club - L’Eco di Bergamo ¤ 4,50).

Per informazioni: Pandemonium Teatro tel. 035 235039; www.pandemoniumteatro.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA