Fine settimana di spettacoli Dai burattini a Dostoevskij

Non finisce con Bergonzoni, Mario Zucca (andato in scena giovedì a Nembro per «ContEstate») e i Manimiste (visti ieri ad Albino per «Borghi e burattini»), il fine settimana teatrale. Anzi, è stato solo l’antipasto. Il resto ha nomi meno di richiamo, ma una sostanza qua e là molto valida, con molte alternative.

Stasera si dividono il cartellone in tre. Due sono a Bergamo. In Piazza Vecchia il Tieffeu, vale a dire il Teatro di Figura Umbro, uno dei principali centri italiani, diretto da Mario Mirabassi, inaugura la sezione cittadina di «Borghi e burattini». Lo spettacolo è «Cappuccetto»: alla rielaborazione dell’arcinota fiaba dei Grimm, si somma il consueto e interessante percorso iconografico del Tieffeu, con marionette da tavolo (inizio ore 21). Un poco più tardi (ore 21.45, euro 8.5/6.5) la Rocca ospita «Leonardo da Vinci» dell’Arteatro, nell’ambito «Incanto in Rocca». Intanto, al Castello Barbò di Pumenengo (ore 21.15), Piccolo Parallelo propone «L’idiota», nell’ambito di «Odissea».

Le tre rassegne in corso - «Incanto in Rocca», «Borghi e burattini» e «Odissea» - sono protagoniste anche domani. La prima ospita «Pentesilea» di Teatro Blu, versione della tragedia di Kleist diretta da Silvia Barbieri (ore 21.45, euro 8,5/6,5). La seconda presenta in Piazza dei Caduti di Bonate Sotto (ore 21) il Teatro dei Burattini di Varese, con «Le storie del Girometta». La terza gioca d’anticipo, e domani mattina (ore 10-12) offre, per le vie di Palazzolo sull’Oglio, «In viaggio con l’asina» di Claudio Zanotto Contino.

(24/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA