Foto della vita di tutti i giorni in mostra in Città Alta

Nella sala della Biblioteca di piazza delle Scarpe in CIttà Alta è di scena la mostra «Le foto nel cassetto - Immagini di vita quotidiana dalla fine Ottocento al dopoguerra», organizzata dallo Spi Cgil e dalla Biblioteca «Di Vittorio» Cgil, con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione e della Circoscrizione 3 del Comune di Bergamo.

L’esposizione, che proseguirà fino a sabato 15 gennaio, presenta i risultati di una raccolta che il sindacato pensionati della Cgil di Bergamo ha promosso tra i propri iscritti, invitandoli a mettere a disposizione le loro fotografie private, quelle che si conservano nei cassetti, negli album, nei portafogli, muta ma esplicita testimonianza della vita quotidiana di tante persone, lungo il secolo appena passato.

Sono fotografie «normali», nella maggior parte dei casi: matrimoni, nascite, prime comunioni, il servizio di leva che diventa l’occasione del primo ritratto in studio, il gruppo familiare ripreso dal fotografo ambulante che passa nei cortili delle case di campagna. E poi le gite, i momenti di svago, l’impegno politico.

Normali e nello stesso tempo straordinarie per riallacciare i fili che ogni vita tesse, da un luogo all’altro, da esperienza a esperienza; straordinarie perché permettono agli anziani di oggi di raccontare ai più piccoli come si viveva, come era la quotidianità quando erano loro bambini. La mostra verrà infatti proposta nelle varie Circoscrizioni cittadine e alle scuole verrà data la possibilità di fare incontrare gli alunni con alcuni testimoni di quel tempo rappresentato nelle immagini: un racconto di vita quotidiana reso dai diretti protagonisti, con l’obiettivo di far vivere una memoria di ciò che siamo stati, un piccolo tassello per evitare l’oblio.

Informazioni utili

La mostra è aperta dalle ore 16 alle ore 19, sabato e domenica anche dalle ore 10 alle ore 13.

(09/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA