Franca Ceruti allo spazio Rubbi

Colori intensi, forme sinuose, sovrapposizioni di materiali che danno vita a nuovi percorsi. La pittrice cittadina Franca Ceruti torna con una mostra personale allo Spazio Espositivo Rubbi di Sorisole. Dopo alcuni anni di silenzio, dedicati alla ricerca e alla sperimentazione, Ceruti si ripresenta al mondo dell’arte orobico con un bagaglio prezioso che racchiude le sue nuove esperienze. Un percorso che giunge a una radura artistica in cui i colori e le tinte esplodono nella loro luminosità naturale, quasi senza filtri; mentre le forme, i tratti, i contorni di oggetti che da sempre accompagnano il mondo dell’artista si fondono offrendo una prospettiva nuova e singolare.

Colori e forme di una nuova stagione della vita, non solo dell’artista, ma del mondo intero. Non si cada nel banale sospetto che tutto ciò che si è visto o ritratto nel Novecento finisca in un polveroso archivio della memoria per lasciare spazio agli stilemi del nuovo millennio. Le cupe prospettive della cronaca, la fragilità degli equilibri globali, le difficoltà anche quotidiane sembrano trovare nell’osservazione del mondo, offerta da Ceruti, una forza primordiale, vitale, energetica e positiva. Come per una legge del contrappasso ecco allora tinte vivaci che colorano alberi rigogliosi, fiori esplosivi, uomini e donne che gettano maschere del compromesso per svelare l’essenzialità dell’essere.

In questo tripudio di vitalità, di energia, di schiettezza emerge un augurio inconscio all’osservatore a all’uomo contemporaneo perché non abbia a temere nulla ma affronti, con naturalezza, il suo tempo, con tutte le sfide e le conquiste che questo comporta. Ceruti ritrae l’estate della vita, fondendo il rigore dell’inverno, dello studio, della ricerca, alla vitalità della primavera, della creatività, del tempo che si rinnova. Il tutto attraverso una stratificazione di ciò che è stato vissuto e speso, ma rielaborato, fuso, dosato e amalgamato a dovere perché niente vada perduto. Solamente lo sguardo sensibile di un’artista, come la Ceruti, poteva offrire questo sentiero, questa visione della realtà e della vita, prospettando orizzonti solari e di buon auspicio.

Durata della mostra: fino al 20 agosto
Dove: Sorisole spazio espositivo Rubbi

© RIPRODUZIONE RISERVATA