Francesco Renga in concerto al Motion di Madone

E’ partito da Cardano al Campo, in provincia di Varese, il tour di Francesco Renga nei teatri e nei club. Il cantautore sarà al Motion di Zingonia sabato 25 gennaio

Musica e adrenalina saranno gli ingredienti del concerto, promette l’artista.
Mentre si prepara al terzo album, le copie vendute in Italia del suo ultimo cd «Tracce», secondo da solista dopo la rottura con i Timoria, sono circa 110 mila.

La serata bergamasca, che avrà inizio alle 22.30, mostrerà un Renga molto vicino al suo pubblico che potrà ascoltare canzoni estratte da «Tracce», ma anche dal suo primo lavoro come solista.
In un siparietto acustico, a metà concerto, Renga regalerà ai fans «Monnalisa», omaggio ad Ivan Graziani. L’altra cover in scaletta resta invece «Impressioni di settembre», canzone della Premiata Forneria Marconi molto cara al cantautore udinese.

Questo il calendario del tour: sabato 18 gennaio Cardano al Campo (Varese), 23 e 24 gennaio Corte Maggiore (Piacenza), 25 Zingonia (Bergamo), 30 Firenze, 31 Rimini. Il 1 febbraio sarà ad Ancona, il 3 a Bari, il 4 a Roma, il 5 a Napoli, il 7 a Marghera (Venezia), l’8 a Verona, il 13 a Nonantola (Modena), il 14 a Codevilla (Pavia) e il 16 a Milano.

Francesco Renga è nato a Udine il 12 giugno 1968. Inizia a cantare giovanissimo e a 16 anni partecipa al suo primo concorso tra band bresciane come cantante dei Modus Vivendi. E’ in quell’occasione che conosce i Timoria, gruppo in cui Francesco milita per 13 anni come cantante, contribuendo alla realizzazione di sette album.
All’inizio del 2000 pubblica «Francesco Renga», il suo esordio come solista, cui ha fatto seguito una nutrita serie di concerti. Nel 2001 si presenta tra le nuove proposte del Festival di Sanremo con «Raccontami...» , brano di sua composizione, piazzandosi al sesto posto.
E’ il secondo Sanremo per Renga dopo che pochi anni prima si era presentato insieme ai Timoria, con «L’uomo che ride», brano che si era aggiudicato il Premio della Critica. Dopo Sanremo, viene ripubblicato «Francesco Renga» in una nuova versione, arricchita da altre due canzoni non incluse nella tracklist originale: «L’ultima poesia» e la cover di «Impressioni di settembre» della PFM, brano storico del rock italiano. Nel 2002, Renga è tra i Big interpretando la canzone «Tracce di te».

Biglietti per il concerto nelle principali riovendite di città e provincia.

(19/01/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA