Gandino, viaggio nella musica
attraverso le copertine dei dischi

Giovedì 2 aprile all'auditorium della biblioteca comunale di Gandino si tiene l'ultimo appuntamento della rassegna «Musical Box. Audioincontri per un avvicinamento alla musica», l'iniziativa di assessorato comunale alla Cultura, biblioteca e Informagiovani, con la produzione esecutiva di frame Events. Dopo gli incontri dedicati ad alcuni artisti e movimenti basilari della musica rock in generale, è ora la volta di una seratra che intende ripercorrere gli ultimi cinquant'anni attraverso le copertine dei vinili, spesso vere e proprie opere d'arte. Si comincia alle 21, ingresso libero.

«I vestiti della musica» è una sorta di viaggio a ritroso nel tempo in compagnia di Paolo Mazzucchelli (appassionato e collezionista di musica da più di 30 anni) alla riscoperta delle copertine dei dischi, della loro evoluzione da semplice e anonimo contenitore a vera e propria icona, da elemento di marketing a espressione dell’evoluzione di un gruppo o di un artista. Un viaggio cha parte dell’età d’oro del jazz sino ad arrivare ai fasti del progressive anni ‘70, passando fra i caleidoscopici colori della psichedelica, l’evoluzione grafica di artisti come Bob Dylan, Beatles, Pink Floyd, fra le curiosità delle copertine più strane ed elaborate, maliziose o censurate.

Una serata in grado di soddisfare l’accanito collezionista come il semplice curioso. Il racconto è accompagnato da un centinaio di copertine provenienti dalla collezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA