Genitori e figli al museo Archeologico

Riprendono gli incontri «Genitori e Figli al Museo» presso il Civico Museo Archeologico di Bergamo, iniziativa a cura del Centro Didattico Culturale. Il ciclo di appuntamenti avrà inizio domenica 30 gennaio 2005 alle ore 16 con la visita guidata per adulti dal titolo «Arte sacra e profana nel mondo longobardo» e il laboratorio per bambini «Imitiamo gli artisti longobardi»; domenica 13 febbraio alle ore 16 avrà luogo invece una visita guidata dal titolo «I Romani: la famiglia e la società» e il laboratorio per bambini «Costruiamo una città romana».

L’appuntamento successivo è fissato per domenica 27 febbraio alle ore 16 con una visita guidata dal titolo «Quante facce ha una moneta?» ed il laboratorio per bambini «Produciamo una moneta»; domenica 13 marzo alle ore 16 avrà luogo la visita guidata «Nomi, artisti e mestieri nella Bergamo romana: il lapidario» ed il laboratorio per bambini «Realizziamo un piccolo mosaico»; gli appuntamenti continueranno domenica 20 marzo, sempre alle ore 16, con la visita guidata dal titolo «Guardiamo in faccia imperatori e sovrani» ed il laboratorio per bambini «Produciamo una moneta»; domenica 10 aprile ore 16 verrà organizzata la visita guidata dal titolo «La scrittura dal nord-etrusco al latino» ed il laboratorio per bambini «Scriviamo come gli antichi».

Quest’anno saranno organizzate anche le «Olimpiadi in famiglia», un momento durante il quale genitori e figli possano interagire partecipando a una simpatica competizione che metta gli uni e gli altri a confronto sul tema «DO UT DES. Monete, scambi e banche dall’antichità ai giorni nostri», mostra attualmente in corso presso il Civico Museo Archeologico. Infine, domenica 8 maggio alle ore 16, avrà luogo l’ultimo degli incontri previsti per questo primo ciclo, un salto tra i lussi del mondo antico con la visita guidata «Fasto e potere: il gioello nel mondo antico» e il laboratorio per bambini «Indossiamo un gioiello antico».

Le visite guidate sono gratuite. Per partecipare ai laboratori, rivolti ai bambini da 5 a 12 anni, è necessaria la prenotazione a partire dal sabato antecedente ogni singolo appuntamento. Il costo di partecipazione è di euro 2.00. Per informazioni e prenotazioni tel. 035.242839.

(28/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA