Gli «Altri percorsi» di Urgnano

Alla sala ex Auditoriun comunale di Urgnano la rassegna «Altri percorsi»

Quinto ed ultimo incontro sabato 9 novembre con gli «Altri percorsi» di Urgnano. Il Drammateatro presenta «Pour en finir…», progetto drammaturgico con Susanna Costaglione, Emanuela Marulli, Massimo BaIloni, Antonio Franciosa, per la regia di Claudio Di Scanno.

Tra gli ultimi mesi del 1947 e il febbraio 1948 Antonin Artaud prepara un suo ultimo lavoro: l’opera radiofonica «Per farla finita con il giudizio di Dio», commissionatagli da Radio francese per il ciclo «Le voci dei poeti».
Artaud lavora febbrilmente e coinvolge Roger Blin, Maria Casarès e Paule Thavenin per la recitazione di alcuni brani. Utilizza diversi strumenti musicali, soprattutto percussioni e xilofono, e registra urla, grida e glossolalie per completare il disegno «sonoro» che ha in mente e che sia «una nuova, insolita e radiosa epifania» dove emissione vocale e testo poetico, suoni, grida e rumori potessero confondersi e compenetrarsi e danzare insieme fino ad una crudele osmosi poetica.
La trasmissione è programmata per il 2 febbraio 1948 ma il giorno prima la direzione generale della Radio francese improvvisamente ne sospende la messa in onda.

E’ noto ciò che accadde in seguito, il clamore che la proibizione suscitò negli ambienti artistici e culturali. E’ noto anche come malgrado il parare favorevole espresso da una specie di «giuria» composta da artisti ed intellettuali francesi la proibizione fu assolutamente mantenuta. La registrazione di «Pour en finir avec le jujement de dieu» viene comunque presentata, in forma privata e solo per un pubblico di invitati, il 23 febbraio 1948 in un vecchio cinema a pochi metri di distanza dalla sede della Radio francese.


Ingressi
Intero: Euro 10
Ridotto: Euro 8,50 (Presentando il coupon de L’Eco di Bergamo)
Per “Canto d’amore” cena-spettacolo del Collettivo Dionisi a “Villa Manzoni” (Cologno al Serio). Intero: Euro 15 - Ridotto 13 (Presentando il coupon de L’Eco di Bergamo). Posti disponibili 60

Per prenotazioni
Officina: Tel. 035891878 - Cell. 335203947
Email: [email protected] - Sito web: www.comune.urgnano.bg.it/lto
Biblioteca Comunale Urgnano: Tel. 035898250

© RIPRODUZIONE RISERVATA