Gli Skiantos al Motion di Zingonia

Arrivano al Motion di Zingonia gli Skiantos, la band che negli anni ’70 si inventò il Rock Demenziale e che, tra lanci di verdura durante i concerti e testi tra il comico, l’ironico e l’assurdo, hanno saputo rompere gli schemi tradizionali della musica italiana. Gli Skiantos si esibiranno sabato 24 aprile alle 22.30. Nata a metà anni settanta a Bologna, la prima formazione era composta da un quartetto di amici che iniziarono a provare nella cantina di Freak Antoni (voce e paroliere del gruppo).

Il primo disco ufficiale «Inascoltabile» (14 brani sperimentali improvvisati in Studio di registrazione e suonati da 10-12 elementi) risale al novembre 1977. Gli Skiantos, musicalmente parlando, ruppero gli schemi tradizionali legati ai cantautori degli anni ’70 che facevano musica impegnata o innamorata inventandosi non solo il Rock-Demenziale ma anche un nuovo, caloroso, rapporto con il pubblico.

Nel novembre 1978, uscì il punkeggiante «Monotono». «Kinotto», il terzo LP, datato settembre 1979, venne presentato il 2 ottobre a Milano. Gli Skiantos sono quindi arrivati alla ribalta nazionale. Paradossalmente fu proprio questo il periodo più difficile, caduto nei primi anni ottanta, quando la band subì uno sbandamento notevole a causa del successo. improvviso. Dopo una serie di nuovi dischi, nella primavera 2004 è uscita una compilation, con alcuni brani inediti. Nell’attuale formazione sono rimasti due dei fondatori, Fabio Testoni con Roberto Antoni e sono accompagnati dal 1989 da Roberto Morsiani, Luca Testoni, Massimo Magnani.

Informazioni utili

Apertura cancelli ore 22

Inizio concerto ore 22.30

Prezzo biglietto: 7 euro

Prevendite abituali

Infoline: 339/4157831

(19/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA