Gli spettacoli del week-end

Virano sul genere comico gli spettacoli di «Altri percorsi» di questo fine settimana, con l’accortezza, peraltro, di variare il menu e presentare stili e situazioni diverse. I tre titoli in programma rappresentano infatti altrettanti modi di far ridere.

La novità è rappresentata da Bazurrr... del tedesco Trifolie Theater, in scena sabato all’Auditorium comunale di Ponteranica (ore 21, ingresso 9/7,5, info: www.erbamil.it, tel. 035/573876). È uno spettacolo di clownerie, basato su una forte componente gestuale, che strizza l’occhio al teatro dell’assurdo, ma anche al fumetto, all’umorismo nero, alla follia della vita quotidiana. Il Trifolie Theater è formato da tre attori, Rolf Neuendorf, Axel Vandenabeele e Sven Stutzenberger: nell’arco di un’ora di spettacolo interpretano 18 personaggi, divisi in 8 scene. Bazurr..., per la prima volta dalle nostre parti, è lo spettacolo con cui il gruppo si è rivelato, all’ultima Borsa del Teatro tenutasi in Svizzera.

Se con il Trifolie Theather torna la clownerie, genere molto amato dal pubblico, ma non abbastanza praticato in Italia, le altre due proposte del fine-settimana, contenute nel cartellone degli «Altri percorsi» di Nembro, si muovono su binari più consueti. Consueti, ma di sicuro gradimento. Si tratta infatti di due produzioni già ospitate in passato nella rassegne della nostra provincia, e sempre con buoni risultati.

La prima è sabato all’Auditorium municipale di San Paolo d’Argon (ore 20.45, ingresso euro 10, info: www.teatronembro.it, tel. 035/470020), dove Federico Bianco porta il suo monologo Intimorite i moderati. Il comico piemontese (per anni tra gli autori del programma radiofonico Caterpillar su Radio2) interpreta in questo spettacolo un vero e proprio one-man-show, con tanto di costume da comico d’altri tempi e un ricco repertorio di piccole storie spesso tratte dalla vita di tutti i giorni. Rispetto ai moduli abituali del cabaret, nel suo lavoro ci sono una maggiore cura recitativa, dei tempi più distesi, una costruzione più accurata delle gag, una accattivante affabulazione.

Infine, domenica al Teatro del Borgo di Ranica (ore 20.45, euro 10, www.teatronembro.it, 035/470020) va in scena Cinema Sprint Company della Coltelleria Einstein, di e con Giorgio Bocassi e Donata Boggio Sola. In un certo senso, lo spettacolo fonde gli stili dei due precedenti: fa ricorso a tecniche della clownerie e del teatro gestuale, e costruisce un paradossale racconto a base di improbabili film e un’affettuosa satira verso il cinema.(22/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA