Gorlago, al Carisma
musica per il Malawi

Rock elettroacustico, visivo e anche un po’ visionario. E' la proposta nata a Gorlago dedicata a chi vuole ascoltare, vedere e guardare al di là dei confini: quelli fra diversi linguaggi artistici (la musica, l’immagine, la parola), e quelli geografici, come ad esempio quelli che separano Gorlago dal Malawi. Promotore dell’iniziativa è un quartetto di giovani musicisti, nati artisticamente in paese, i «Trifasico con Rhum».

I quattro hanno manipolato alcuni successi della musica rock e cantautorale, e poi hanno organizzato un concerto-evento, il cui ricavato andrà a finanziare un progetto – pure made in Gorlago – per la costruzione di una scuola in Malawi. L’appuntamento è per venerdì 17 aprile alle 20,45 al Teatro Carisma di Gorlago, ingresso libero. Il quartetto dei «Trifasico» è composto da Paolo Austoni (voce e chitarra acustica), Matteo Cremaschi (pianoforte), Marco Pasinetti (chitarra elettrica) e Sebastiano Pezzoli (basso elettrico). Il gruppo ripropone con sonorità elettroacustiche i più grandi successi di cantautori come Bob Dylan, Lou Reed, Tim Buckley, Franco Battiato, Vinicio Capossela, Paolo Conte e tanti altri. Le canzoni, pur mantenendo l’impronta originale, vengono interpretate e arricchite di colori e combinazioni melodiche, grazie all’estro dei musicisti. I quattro hanno realizzato un cortometraggio (per la regia di Gregor Zwatolyn) in cui sono anche interpreti, basato sul racconto «La pecora nera» di Italo Calvino. Abbattuti i confini sensoriali, toccherà a quelli geografici.

La serata avrà infatti finalità benefiche: il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’associazione «Africall Onlus», anche questa nata a Gorlago (presidente Giacomo Grismondi), e del gruppo missionario «Si può dare di più», per finanziare il progetto «Compagni di Banco: una scuola per i bambini di Mikoke», in Malawi. Si tratta di tre edifici, che ospiteranno circa 1.200 bambini. «A Mikoke - spiegano dall’associazione - opera suor Mariangela Medolago, delle Poverelle dell’istituto Beato Luigi Palazzolo di Bergamo. I lavori per la nuova scuola sono iniziati a settembre 2008 e ad agosto i volontari di Africall Onlus si recheranno in Malawi per continuare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA