Hai un vecchio filmato amatoriale? Invialo a «Altri occhi» del progetto Cinescatti

Al via il nuovo progetto «Altri occhi» dell’Archivio Cinescatti di Lab 80 film Nel mese di dicembre eccezionale raccolta di vecchi filmati amatoriali per recuperare, valorizzare e digitalizzare la «memoria collettiva» di Bergamo e provincia. Appello a chi conserva vecchie pellicole a casa. Raccolta aperta dal 13 al 30 dicembre 2021 Bergamo

« I film di famiglia chiusi nei cassetti possono diventare un importante patrimonio per raccontare la memoria di luoghi e persone da un punto di vista inedito ». Giulia Castelletti , responsabile dell’Archivio Cinescatti di Lab 80 film a Bergamo, spiega le ragioni del nuovo progetto Altri occhi, curato proprio dall’Archivio, che prenderà il via il 13 dicembre: una raccolta di vecchi filmati amatoriali in pellicola conservati da privati cittadini, associazioni, enti pubblici e aziende, con l’obiettivo di recuperare, digitalizzare e valorizzare pezzi di storia filmata delle famiglie della bergamasca, che inevitabilmente diventano memoria collettiva del territorio. Da lunedì 13 a giovedì 30 dicembre chiunque possieda filmini di famiglia e risieda in città o provincia potrà consegnare le proprie pellicole ai responsabili di Cinescatti : i filmati saranno copiati in digitale e diventeranno parte dell’Archivio, che è ormai il principale riferimento a livello regionale per i cosiddetti film di famiglia, e saranno poi restituiti gratuitamente ai donatori in copia digitale (si potrà scegliere se riavere anche l’originale in pellicola o lasciarlo alle cura dell’archivio).

E chi consegnerà i propri film, se lo desidera, potrà essere anche intervistato dai responsabili dell’archivio, per dare un nome ai ricordi che le sue pellicole conservano . Aggiunge Giulia Castelletti: «Vogliamo raccogliere e e valorizzare la documentazione visiva inedita del nostro territorio. Altri occhi fa parte di un più ampio progetto finalizzato alla salvaguardia dei film amatoriali e di famiglia sia nel bergamasco che nel bresciano, che culminerà con Bergamo-Brescia Capitali della Cultura 2023 , quando all’interno di iniziative pubbliche restituiremo al pubblico la memoria visiva recuperata, che non riguarda solo i luoghi e i cambiamenti da loro subiti col passare degli anni ma anche le consuetudini sociali, le ritualità, le forme di relazione e scambio tra le persone, che a loro volta mutano nel tempo.

E dopo essere stata così fortemente segnata dalla pandemia e dall’emergenza, la nostra comunità potrebbe trovare nel recupero del passato una chiave per la rielaborazione del dolore collettivo più recente. Inoltre questo prezioso patrimonio rimarrà a disposizione di progetti di ricerca, progetti culturali e film in realizzazione: in accordo con le famiglie donatrici, potrà entrare a farne parte». Altri occhi prevede la digitalizzazione di immagini conservate su pellicole in formato 9,5mm, 8mm, Super8 e 16mm, girate in bergamasca . I materiali possono essere consegnati in due punti di raccolta: la sede dell’Archivio Cinescatti, in via Daste e Spalenga 15, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17,30, e la sala cinematografica Lo schermo Bianco, via Daste e Spalenga 13, tutte le sere tra le 21 e le 23.

Sarà possibile consegnarli anche chiedendo un appuntamento presso il proprio domicilio, chiamando lo 035.342239, scrivendo a [email protected] o visitando il sito www.cinescatti.it . Altri occhi è un progetto Lab 80 film - Archivio Cinescatti, con il patrocinio di Comune di Bergamo e Provincia di Bergamo, con il contributo di Regione Lombardia. L’archivio Cinescatti è l’archivio di Lab 80 film dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione di film amatoriali e di famiglia realizzati in Lombardia.

Attraverso la raccolta, la condivisione e il riuso, Cinescatti riporta alla luce immagini e testimonianze dimenticate, rendendole nuovamente accessibili alle famiglie ma anche alle comunità. Grazie a diversi progetti di condivisione i filmati diventano patrimonio storico collettivo: in grado di raccontare la società attraverso le sue microstorie, tramite punti di vista, sguardi diversi e inediti. Cinescatti, nato nel 2010, è oggi riferimento a livello regionale per la valorizzazione e conservazione dei film di famiglia. Hanno donato i propri filmati più di 200 tra famiglie private e enti, consegnando circa 4.500 pellicole. Cinescatti si trova nella nuova sede di Lab 80 film a Daste, ex centrale termoelettrica riqualificata e polo culturale della città di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA