Heavy Food: rassegna video sul tema del cibo

All’interno del tema ’nutri-menti’ - proposto da Musei di Notte/La Notte dei Musei -, in cui si indaga il rapporto tra arte, storia, scienza e alimentazione, il Teatro Sociale di Bergamo Alta, dal 2 al 17 settembre, ospita «Heavy Food». Si tratta di una rassegna video (curata da Paola Tognon e Laura Nozza) di artisti italiani ed internazionali, contemporanei e storici, che lavorano o hanno lavorato in una libera relazione di senso con il tema del cibo, indagato in tutte le sue possibili interpretazioni.

Nel corso della rassegna «Heavy Food» verrà proiettato «Tutto fa brodo», un collage di spezzoni dal cinema internazionale del XX secolo sino ai giorni nostri nel quale il cibo si fa elemento espressivo di satira, antropologia, storia e fantascienza.

Nella serata inaugurale di venerdì 2 settembre ci sarà la performance di Cesare Pietroiusti, dal titolo «Slow Food». Sabato 3, 10, 17 settembre, invece, il direttore del Seminario Permanente ’Luigi Veronelli’ Gigi Brozzoni condurrà un gioco-degustazione nel quale anche coloro che non hanno alcuna conoscenza del mondo enologico potranno utilizzare i propri sensi alla scoperta degli innumerevoli profumi offerti dal vino.

Scheda della mostra

(23/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA