Heavy metal al Motion con gli Extrema

L’heavy metal torna a farsi sentire fra le mura del Motion di Zingonia, già sede di grossi concerti di questo genere musicale, che nella nostra provincia può contare su uno stuolo di fans assai numeroso. Sabato sera alle 22 (ingresso 8 euro) sono di scena gli Extrema, uno dei gruppi storici del panorama metal italiano.

La band si è formata a Milano nel 1988, ma è riuscita ad emergere dal sottobosco underground solo nel 1993, anno della pubblicazione del primo lavoro discografico «Tension at the seams». Il disco uscì in febbraio, ma già durante l’estate seguente la formazione si ritrovò a suonare davanti a 35.000 persone, aprendo lo show dei Metallica all’Heineken Jammin’ Festival. Così, quando due anni più tardi venne pubblicato il secondo album «The positive pressure of injustice», gli Estrema intrapresero una serie di concerti che arrivò a toccare il centinaio di esibizioni in tutto il Paese. Per cinque anni l’attività discografica della band cedette il passo a quella live, ma gli Estrema trovarono spazio per un collaborazione con i concittadini Articolo 31, insieme ai quali realizzarono un paio di brani nel 1996 e nel 1999.

Fra il 2001 e il 2003 la formazione pubblicò altri due cd («Better mad than dead» e la raccolta di rarità con tre inediti «And the best has yet to come»), entrambi per piccole etichette indipendenti, supportando dal vivo un altro gruppo importante come gli Slayer. In attesa di un quinto album previsto per il prossimo anno, gli Extrema hanno da poco intrapreso una tournée per supportare la ristampa dei loro primi due lavori, arricchiti da tracce video e bonus tracks, e questa sera approdano al locale di Zingonia. La line up comprende il cantante GL Perotti, il chitarrista Tommy Massara, il bassista Mattia Bigi e il batterista Cris Dalla Pellegrina.

(21/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA