I «Musicanti» di Bergamelli al San Bartolomeo

A fare da cornice a Bergamo Jazz 2005, dal 12 al 27 febbraio (inaugurazione venerdì 18) sarà allestita al Centro Culturale san Bartolomeo la mostra di pittura «Musicanti» che l’autore - il pittore-musicista Gianni Bergamelli - ha realizzato appositamente per l’evento musicale che da 27 anni onora la cultura musicale bergamasca e richiama jazzisti e appassionati. Gianni Bergamelli realizzando questa mostra - 23 tele colorate e divertenti - ironizza sul mondo serioso della musica e dei suoi personaggi collocandoli sotto l’etichetta di «Musicante».

La mostra propone, infatti, i «Musicanti» in modo un po’ bizzarro, decisamente eccentrici, con scarpe da ginnastica, pantaloni a quadretti, fiori in testa e qualche ortaggio qua e là. I fiori - ma anche frutta e ortaggi - predominano in ogni tela: in primo piano, sullo sfondo o disegnati nell’abbigliamento dei Musicanti i fiori rappresentano la nota dominante di tutta la mostra. Quasi a voler attribuire ad ogni quadro un profumo dolce e romantico. Come sembra rievocare il titolo stesso della mostra.

Informazioni utili

La mostra resterà aperta da sabato 12 a domenica 27 febbraio. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 18 febbraio alle 18, in concomitanza con l’apertura di Bergamo Jazz. Il Centro culturale san Bartolomeo che ospiterà la mostra sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30. L’ingresso è libero.

(09/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA