Lunedì 24 Luglio 2006

I Teatri dei bambini: «Fa ... vola» chiudela rassegna 2006 alla Rocca in Città Alta

Con lo spettacolo «Fa… vola» della compagnia Le Acque, si chiude mercoledì 26 luglio, alle 17, l’edizione estiva de «I teatri dei bambini», programmata in Rocca a Bergamo Alta (ingresso, 3 euro adulti e bambini da 3 anni).
«Fa … vola» è una rappresentazione per i bambini dai 3 anni in poi, liberamente tratta da «Fiabe Italiane» di Italo Calvino. Regia e adattamento sono di Beatrice Meloncelli con Sergio Caravita e Ornella Tacchio, costumi di Veronica Seghezzi e oggetti di Grazia Tricomi.
Trama - La storia incominciò: «C’era una volta tanto, tanto tempo Fa… in un paese lontano, lontano… un marito e una moglie, che stavano in campagna. Nacque loro un bambino… Il bambino diventò grande e decise di andare per il mondo per raggiungere il suo padrino, il quale gli aveva lasciato una lunga lettera».
È una bellissima fiaba, giunta a noi attraverso la tradizione orale e preservata nel tempo proprio perché evidenzia contenuti e valori sempre attuali: la crescita del bambino che attraverso varie prove, pericoli e alcuni aiuti, diventa grande, pronto a camminare da solo sul sentiero della vita.
Il linguaggio usato è comprensibile ai più piccoli, è un Teatro d’attore che non trascura i colori, i costumi e le scene che attirano e coinvolgono i bambini. Per finire, nello spettacolo vedremo protagonisti i bambini che in diversi momenti, saliranno sul palco interagendo attivamente con gli attori e la storia.

Produzione: «Le Acque» www.leacque.com
La Rassegna «I teatri dei bambini» Estate 2006 è realizzata da
Sezione Aurea tel. 035/21.12.11 e Teatro Prova tel. 035/42.43.079, in collaborazione con: Comune di Bergamo-Assessorato allo Sport e Tempo Libero, Circoscrizione 3 e Fondazione Bergamo nella storia – Museo storico di Bergamo

g.francinetti

© riproduzione riservata

Tags