Il Cariani con L'Eco di Bergamo
Partecipa al concorso on line

Continua l'uscita in abbinata a «L'Eco di Bergamo» dei volumi della collana «Pittori bergamaschi». Si tratta di 24 monografie dedicate ai maggiori pittori della nostra terra, realizzate per l'occasione con contributi scientifici nuovi e originali firmati anche da alcuni degli specialisti più noti. Il progetto è frutto di una collaborazione tra l'editore Sesaab e il Museo Bernareggi.

Ogni fascicolo è in edicola a 5,90 euro (più il prezzo del quotidiano) e da giovedì 9 aprile è possibile acquistare il volume su Giovanni Busi, detto il Cariani. Per festeggiare queste pubblicazioni L'Eco di Bergamo on line ha messo in palio quattro sorprese collegate proprio al Cifrondi.
 

Ai primi quattro internauti che rispondono correttamente via mail ([email protected]) alle quattro domande pubblicate qui sotto sono stati previsti questi regali: al più veloce il volume sul Cariani in regalo mentre al secondo, terzo e quarto lettore due biglietti a testa per visitare la mostra in esposizione al Palazzo della Ragione di Bergamo dal titolo «Dal Quattrocento all'Ottocento - L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione».

Queste le domande:
1) Cariani è originario di:

a) Torre de' Busi
b) San Giovanni Bianco
c) Treviglio

2) Si formò:
a) A Milano
b) A Venezia
c) A Firenze

3) Fu influenzato dal:
a) Lotto
b) Cifrondi
c) Giorgione


4) Famoso per:
a) I colori intensi dei suoi ritratti
b) Le nature morte
c) Le caricature dei personaggi del'epoca


La collana «Pittori bergamaschi» è un'opera unica e nuova: ha richiesto oltre due anni di lavoro, conterrà 768 tavole a colori, 48 itinerari nella nostra provincia alla ricerca dei quadri, copre un arco temporale che va dal '300 all'800. Intende rendere accessibile a un pubblico vasto un patrimonio artistico affascinante e straordinariamente ricco. Gli abbonati possono acquistare in edicola i volumi senza sovrapprezzo, esibendo la propria copia del giornale.

Dopo Giovanni Cariani (Vittoria Romani), le prossime uscite sono: il Caravaggio (Maria Cristina Terzaghi) il 16, Domenico Carpinoni (Valeria Messina) il 23, Giovan Battista Dell'Era (Maria Cristina Rodeschini Galati) il 30. A maggio il «Maestro dell'Albero della Vita» (Giovanni Valagussa) il 7, Fermo Stella (Massimiliano Caldera) il 14, Giovan Paolo Cavagna (Sandra Pattanaro) il 21, Fra' Galgario (Francesco Frangi) il 28. A giugno Andrea Previtali (Antonio Mazzotta) il 4, Bernardino Butinone (Marco Tanzi) l'11, Bernardino Licinio (Sergio Momesso) il 18, Evaristo Baschenis (Alessandro Morandotti) il 25. A luglio Bramantino (Giovanni Agosti) il 2, Jacopo Palma il Vecchio (Alessandro Ballarin) il 9, Polidoro da Caravaggio (Alessandro Uccelli) il 16, Montalto (Jacopo Stoppa) il 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA