Il Carnevale di Bergamo celebra lo sport

Dopo il weekend di mascherine sotto la pioggia, martedì 24 febbraio proseguirà a Bergamo l’ottava edizione del Carnevale di Bergamo, iniziativa organizzata da Appi, con il patrocinio e il contributo della Regione Lombardia, il Comune e la Provincia di Bergamo, oltre a Camera di Commercio e la Siad. Titolo della manifestazione di quest’anno è «Arlecchino alle Olimpiadi», spettacolo dedicato allo sport, in occasione dei Giochi Olimpici di Atene.Compagnie di teatro di strada provenienti da tutta Europa animeranno le vie e le piazze della città: eventi di spettacoli e di animazione si susseguiranno per tutte le tre giornate, sia al mattino che al pomeriggio il sabato e la domenica e nel pomeriggio del Martedì Grasso, per lasciare poi lo spazio allo spettacolare finale ambientato nella suggestiva cornice di Piazza Vecchia dove Arlecchino farà il suo atterraggio. Quest’anno, in omaggio allo sport ed alle Olimpiadi, compirà un gesto atletico, calandosi dal Campanile con una fune sino al centro della piazza da dove, come consuetudine, saluterà il pubblico e darà appuntamento all’edizione 2005 del Carnevale.

Il calendario della manifestazioneIl Carnevale occuperà le giornate di sabato 21, domenica 22 e martedì 24 febbraio 2004 e si articolerà, temporalmente, come segue:

- sabato 21 febbraio, mattina e pomeriggio: attività di spettacolo e di animazione;

- domenica 22 febbraio, mattina e pomeriggio: attività di spettacolo e di animazione:

- martedì 24 febbraio pomeriggio: attività di spettacolo e di animazione; sera: evento di chiusura del Carnevale.I luoghi interessati dalla manifestazione saranno il Sentierone, piazza Vittorio Veneto, il Quadriportico e l’area pedonale di via XX Settembre a Città Bassa, piazza Vecchia, piazza della Cittadella e le vie del centro storico di Città Alta.

Il tema dello sport e dei giochi verrà il più possibile richiamato dagli eventi spettacolari e di animazione che andranno a comporre il Carnevale di Bergamo. I gruppi presenti alla manifestazioneIngo e Oona Ruf (Germania)

Atelier di trucco e mascheramento - Ritorna il grande atelier di trucco e mascheramento a cura di antichi ospiti del Carnevale di Bergamo; animeranno anche quest’anno la postazione per il mascheramento del viso e la trasformazione delle capigliature.

Tot Circ (Spagna)

Una divertentissima Compagnia spagnola che propone e realizza l’antica arte del circo, rivisitata ed adattata alle esigenze del teatro all’aperto e dell’animazione.

A Bergamo realizzeranno due differenti tipi di intervento, che saranno comunque collocati un’unica grande area (piazza Vittorio Veneto) che diventerà una sorta di «città del circo». In essa la Compagnia realizzerà l’Atelier di Circo, una grande area cintata, all’interno della quale gli animatori ed artisti della Compagnia guideranno i bambini alla scoperta ed alla sperimentazione delle differenti giocolerie ed abilità circensi e uno spettacolo di circo sempre dedicato ai più piccoli.Taxi Tour (Francia)

Direttamente dalla carovana del Tour de France degli anni ’50 ecco un vero campione della bicicletta, Roger Pingouin, atleta poderoso che grazie alla sola forza dei suoi polpacci avanza inesorabile con il suo ….taxi a pedali! Un’impresa insolita, un omaggio al ciclismo epico, questo singolare personaggio che muove una vera auto per le vie della città spingendo su suoi pedali, sorretto dal commento in diretta del tipico giornalista al seguito e dal suo allenatore-musicista. Uno sguardo appassionato e ironico su di uno sport tanto popolare quanto faticoso, uno sguardo che si vuole condividere con il pubblico della strada, quella stessa dove prima o poi passerà un’altra vera tappa del Giro.

Shark Water Show - (Italia)

Un evento in cui la spettacolarità si coniuga con le elevate doti tecniche e sportive degli interpreti. Si tratta infatti di una grande esibizione di tuffi da trampolino con arrivo in una piscina di 7 metri di diametro e profondità 2,80 m. Nel corso dello spettacolo (che ha una durata di circa 20 minuti e verrà ripetuto più volte durante la giornata) i tuffi divengono sempre più difficili: da 3, da 10, 12 e 15 metri; lanci sincronizzati realizzati da più tuffatori e tuffi in contemporanea di tutti gli atleti da altezze differenti, per terminare con la più emozionante delle esibizioni: il tuffo da 25 metri di altezza!

Theatre d’Orion - (Belgio)

Skipass - Una divertente parodia dello sci, interpretata da tre fantasiosi artisti belgi che irrompono sulle piazze vestiti di tutto punto e con un’attrezzatura da sciatori completa. Sci ai piedi, compiono la loro esilarante parata-spettacolo.La belle via d’Ange (Francia)

Una belva, un domatore. L’animale, però, è d’acciaio, e compie evoluzioni mozzafiato. Si tratta in realtà di una moto, e l’intero spettacolo sfrutta magistralmente il pretesto della parodia del classico domatore di leoni per proporre un mix di teatro di strada e circo estremo sulle note di una scatenata musica pop.

Trenta minuti di divertimento ad alta tensione che rivelano la professionalità e le straordinarie doti tecniche di questo particolarissimo gruppo di artisti.

Pegasus Teatre - (E)

Un grande spettacolo di strada nella più classica tradizione catalana di questo genere teatrale. Un evento con musica dal vivo, artisti e macchine teatrali, vissuto tra il pubblico per chiudere con un forte accento festivo questa edizione del Carnevale di Bergamo. Una suggestiva festa del fuoco in cui la pirotecnia sarà però utilizzata solo nelle sue forme possibili e compatibili con la monumentalità dei luoghi e la vicinanza del pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA