Il Ducato porta il Rigoletto nei teatri e sotto le stelle

Il Ducato porta il Rigoletto nei teatri e sotto le stelleDopo la Traviata e il Barbiere di Siviglia, quest’anno è la volta del Rigoletto . Riparte nel segno di Verdi e dalla celebre aria «La donna è mobile» la terza edizione del Circuito lirico estivo della bergamasca, rassegna itinerante organizzata dal Ducato di Piazza Pontida

Quattro serate in cui l’opera lirica Rigoletto verrà eseguita in forma di concerto, integralmente in tre atti, dall’orchestra Filarmonica Lombarda, diretta dal maestro Antonio Brena, dal Coro lirico di Bergamo del maestro Fabio Tartari e da un cast di 10 cantanti, fra i quali spiccano il baritono Marzio Giossi, nei panni di Rigoletto in due occasioni (il 17 e il 21 agosto), il tenore Aldo Bertolo nel ruolo del Duca di Mantova e il soprano Lorena Campari, nelle vesti di Gilda.

Il circuito animerà per tutto agosto alcuni fra i luoghi più suggestivi della Bergamasca: si inizia domenica 17 agosto al teatro del Casinò di San Pellegrino per finire venerdì 29 agosto al teatro Cristal di Lovere.

In entrambe le occasioni il costo del biglietto è di 10 euro.

Tappa centrale della tournée sarà la piazza dell’oratorio di Sorisole, lunedì 18 agosto con ingresso gratuito. A Bergamo l’appuntamento è per giovedì 21 agosto (in caso di maltempo si rimanda al 28), quando il Rigoletto verrà eseguito in Piazza Pontida, nell’ambito della rassegna «Appuntamenti sotto le stelle». Con una doppia formula per il pubblico: cinquecento posti a sedere a pagamento (8 euro), accesso libero per chi assisterà allo spettacolo in piedi. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20.30.

(26/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA