«Il gigante egoista» al San Giorgio

Per la Rassegna «I Teatri dei bambini» domenica 16 gennaio alle 16.30 presso il Teatro San Giorgio, Via San Giorgio, 1/F a Bergamo, il Teatro Prova presenterà, anzichè l’annucciato Storie di Pace, annullato per questioni organizzative, lo spettacolo «Il gigante egoista» da O. Wilde, per la regia di Silvia Barbieri con Oreste Castagna.

LA TRAMA Chiuso nel suo egoismo il Gigante Egoista ha costruito un muro per impedire che i bambini possano entrare e giocare nel giardino che circonda il suo castello. Senza i giochi e la spensieratezza dell’infanzia la Primavera e l’Estate si rifiutano di vestire di colori e di profumi alberi e prati e in quell’angolo di città resta solo il freddo e il gelo. Solo quando, attraverso una breccia nel muro i bambini faranno ritorno e con essi le belle stagioni, il Gigante capirà di quanto fosse stato ingeneroso e cieco.

Diventerà l’amico buono e giocherà ogni giorno con loro. Soprattutto un bimbo, piccolo e indifeso avrà contribuito a sciogliere il suo cuore dal freddo dell’egoismo. Lo stesso bambino che, molti anni dopo, lo condurrà ormai vecchio e stanco nel più bel giardino, quello che viene chiamato Paradiso. La fiaba è raccontata attraverso il ritaglio e la piegatura della carta, in una scenografia semplice, ma suggestiva.

(11/012005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA