Il libro di monsignor Ginamiall’Arciconfraternita di Roma

Venerdì 24 febbraio alle ore 18,30 presso la Sala Manzù dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi in Roma in via di Pietra 70 (Piazza Colonna a Roma), si terrà la presentazione del libro di Luigi Ginami Roccia del mio cuore è Dio (Edizioni Piemme). Interverranno Clorinda Checchia Bonifaci (medico chirurgo), Luca Ferdinando Lorini (direttore dell’Ucs Anestesia II, Ospedale Riuniti di Bergamo e Presidente dei Cardioanestesisti italiani, Giuseppe De Carli, giornalista, responsabile della Struttura Rai-Vaticano. Moderatore monsignor Tino Scotti, vicepresidente dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi in Roma.

La presentazione della dott.sa Clorinda Checchia Bonifaci
«Roccia del mio cuore è Dio» è il titolo del volume di monsignor Luigi Ginami che vuole essere un omaggio alla madre Santina. Il libro - edito da Piemme - documenta l’itinerario di sofferenza che l’anziana signora ha dovuto percorrere nel 2005 per un difficile intervento chirurgico al cuore e la successiva lunga degenza in Terapia Intensiva. Il libro raccoglie frasi e lettere che ben definiscono la profonda fede, la grande speranza e la sincera carità con la quale Santina Zucchinelli Ginami vive tutt’oggi la sua semplice e nascosta esistenza.

Apre le pagine del volume una presentazione del cardinale Carlo Maria Martini al quale l’opera fa tornare alla «mente quella pagina del libro del Siracide che parla dell’onore che ciascuno deve rendere ai suoi genitori». «E’ in qualche modo un commento al precetto del decalogo "Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore tuo Dio" (Es 20,12), precetto di cui san Paolo dice che "è il primo comandamento associato a una promessa"».
«Il Siracide - continua il cardinale Martini rivolgendosi a mons. Ginami - ricorda ancora che "chi obbedisce al Signore da consolazione alla madre" (Sir 3,6), e tu hai avuto in questo tempo tante occasioni di sofferta obbedienza e adorazione del mistero di Dio che si manifesta anche nel tempo del dolore e della malattia. Ben Sira ci dice anche che dobbiamo curare i genitori particolarmente nella vecchiaia, perché il loro onore è onore dei figli. La pietà verso i genitori "non sarà dimenticata, ti sarà computata a sconto dei peccati. Nel giorno della tua tribolazione Dio si ricorderà di te; come fa il calore sulla brina, si scioglieranno i tuoi peccati"».

Il libro di monsignor Ginami è anche un modo per divulgare e far conoscere il lavoro di medici e infermieri dei Riuniti. In prefazione e post-fazione vi sono tra l’altro i contributi di Paolo Ferrazzi, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare e Ferdinando Luca Lorini Direttore di Anestesia e Rianimazione dei Riuniti. Il ricavato del volume (in vendita al prezzo di 12 euro) sarà devoluto a strutture ospedalie con l’intento di aiutare la ricerca e lo studio delle malattie cardiache. Aderiscono a questa iniziativa di solidarietà:
Libreria Buona Stampa
24122 Bergamo (BG) - Via Paleocapa, 4/E tel. 035 225845
Libreria Rossi Enzo Scolastica - Didattica
24122 Bergamo (BG) - Via Paglia, 17 tel. 035 247507
Libreria San Paolo
24122 Bergamo (BG) - Via G. E G. Paglia, 2/H tel. 035 248643
Libreria Coletti
00193 Roma (RM) - Via Conciliazione, 3/A tel. 06 6868490

Per informazioni e prenotazioni: Mons. Luigi Ginami 347.18.02.575 [email protected], Radio diocesana Radio E via E. Novelli 2 Bergamo tel. 035 270677

(18/02/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA