Il Musical sbarca a Bergamo Tre spettacoli straordinari al PalaCreberg

La stagione 2004/2005 vedrà andare in scena a Bergamo tre straordinari Musical: Hair, Pasiones e My fair Lady. Gli spettacoli, che si terranno al PalaCreberg, sono organizzati da Spm eventi con l’obiettivo di offrire alla città di Bergamo ed alla sua provincia momenti di alto intrattenimento con produzioni artistiche nazionali ed internazionali.

Ad aprire la rassegna il 29 novembre sarà «Hair», uno spettacolo simbolo della fine degli anni Sessanta che ha testimoniato gli inizi della contestazione giovanile che si sarebbe poi diffusa in tutto il mondo. Nel contesto dell’opera ritornano tutti i temi che costituirono la base della contestazione giovanile, come la rivoluzione sessuale, la liberalizzazione delle droghe leggere, la riscoperta di pratiche contemplative orientali, il pacifismo, la fratellanza fra i popoli, la ricerca di un mondo più giusto e meno coercitivo.

In Hair, la gioventù protesta contro la guerra e il servizio militare, contro l’intolleranza, la brutalità e la disumanizzazione della società. L’esistenza hippy è mostrata come una possibile vita alternativa in cui l’amore, la felicità e la libertà dominano il mondo.

Il 21 febbraio sarà la volta di «Pasiones», uno spettacolo che rompe definitivamente con lo schema tradizionale delle rappresentazioni del Tango, trasformandosi in un musical capace di conquistare, coinvolgere, commuovere. Non solo tango, ma danza moderna e musical, luci suggestive e coreografie altamente spettacolari, per uno show mozzafiato, che unisce all’emozione e alla magia del tango l’energia e la forza sorprendente del musical e dello spettacolo di strada. La Passione, la seduzione, il folklore si intrecciano dando forma attraverso la musica e la danza ad uno spettacolo che arriva all’essenza più profonda dello spirito argentino. La storia dello spettacolo è la storia stessa di un paese, l’Argentina, della sua cultura, delle sue grandi miserie e dei suoi altrettanto grandi sogni.

Chiuderà la rassegna il 1 marzo «My fair Lady», che debutterà in prima nazionale il 27 gennaio al Teatro Nazionale di Milano. È la storia di Eliza, una giovane, furba ma incolta ragazza che vende fiori al Covent Garden e che si trasforma pian piano in una elegante, colta signora inglese grazie agli insegnamenti del professor Higgins, eccentrico personaggio che aveva scommesso di poter riuscire nell’impresa con un amico, studioso di fonetica come lui. In Italia My Fair Lady conta solo tre edizioni: quella del 1964 prodotta da Lars Schmidt e Remigio Paone; una seconda edizione orchestrata da Roberto Negri che ebbe protagonisti Sandro Massimini e Angela Cucchiara e infine la terza prodotta e diretta anch’essa da Massimo Romeo Piparo per la Planet Musical.

(04/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA