Il neorealismo di Paolo Buggiani

Il pittore Paolo Buggiani espone in questi giorni la sua personale a Clusone presso la Galleria «Arte contemporanea» diretta da Franca Pezzoli, presentando una serie di opere da lui ultimamente realizzate.
Lo stilema di Paolo Buggiani è quello di un neorealismo orientato ad una intelligente interpretatività della natura in un contesto cromatico vivace e ben coordinato negli accostamenti tonali. Notiamo in questo artista la preoccupazione di offrire immagini visive attraverso un «linguaggio» pittorico che si addice in pienezza alle esigenze della cultura contemporanea.
Non è facile, a prima vista, entrare nella perfetta e completa comprensione di tale linguaggio. Ma se l’osservatore cerca di contemplare quanto Buggiani propone, allora tutto diviene facilmente comprensibile. D’altra parte, i soggetti visivi che un artista propone con le sue opere non sono finalizzati all’incomprensione, ma all’attenta riflessione del fruitore in modo da rendere il fruitore stesso compartecipe dello sforzo che egli ha compiuto nella realizzazione dei suoi soggetti. I quali diventano per ciò stesso un tributo all’arte e alla sua evoluzione.
Paolo Buggini rivela doti interpretative davvero eccellenti, frutto di una sua esperienza che non è da oggi. La rassegna non mancherà quindi di suscitare il desiderio degli appassionati d’arte ad entrare in comunicazione con opere che davvero meritano di essere segnalate per i valori concettuali che esse racchiudono, il tutto in chiave moderna e pienamente riuscita nel trasmettere autentici messaggi di poesia.

Durata della mostra: fino al 25 luglio.
Orari: tutti i giorni, eccetto il mercoledì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.
Dove: Galleria d’Arte Moderna, via Mazzini 39 - ClusoneLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA