Il Piccolo Carro in Fiera racconta la magia del teatro

Il Piccolo Carro in Fiera racconta la magia del teatroSabato 10 maggio, in piazza Dante, Bergamo vive una giornata di festa con il Piccolo Carro in Fiera, manifestazione teatrale che ricorda i fasti della vecchia fiera millenaria.

Ragazzi, giovani, musicisti, cantastorie, uomini prodigio, giocatori d’azzardo, indovini, offrono al pubblico le loro meraviglie: stoffe mai viste, suoni provenienti da lontano, parole misteriose, storie sconosciute. Mentre una donna ti legge il destino nella mano, sei travolto nel vortice di un’antica danza. Volgi gli occhi all’insù e scorgi un uomo che tenta di buttarsi da una torre. Chi lo salverà, se non il nano Grande Patron (l’attore Luca Fagioli) di tutta la Fiera, a cui nessuno osa disubbidire, a rischio della propria vita?

Insomma una giornata all’insegna delle cose prodigiose, con la conduzione artistica di Mauro Carnelos e Remo Rostagno e l’organizzazione di Sezione Aurea.

Il progetto si è realizzato attraverso i laboratori teatrali curati da ben diciassette tra compagini teatrali, musicali e di danza professionali bergamasche: Angelini&Serafini – Compagnia di danza Ivan Manzoni – Dadadang – Compagnia Erbamil – Il Cerchio di Gesso – Laboratorio Teatro Officina – Laboratorio Teatrale Multietnico – Officine Schwartz – Pandemonium Teatro – Sezione Aurea – Teatro del Vento – Teatro delle Ali – Teatro di strada Alicante – Teatro Obliquo – Teatro Prova – Teatro Viaggio – The Pirate Ship.

In diciotto scuole, dalle elementari alle superiori di città e provincia, il Piccolo Carro in Fiera ha offerto ai ragazzi opportunità inedite di conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio ed ha comportato, per gli insegnanti e gli studenti aderenti all’iniziativa, un impegno suppletivo che va oltre l’ordinarietà didattica, affrontato con disponibilità e senso di responsabilità, nella convinzione del profondo valore educativo del teatro.

Il momento conclusivo sarà occasione di scambio e di incontro fra ragazzi di diverse età e provenienza, oltre che con la popolazione di Bergamo e della provincia.

La giornata comprende una serie di spettacoli di breve durata che si ripetono ad intervalli prestabiliti nello spazio di Piazza Dante, oltre ad altre azioni teatrali a sorpresa che coinvolgono anche personaggi della cultura popolare del nostro territorio.

ll programma della giornata- ore 9.30: RITROVO ALLE STAZIONI DI PARTENZA PER LA PARATA

STAZIONE DI PIAZZETTA SANTO SPIRITO

Scuole:

elementari: Gazzaniga, Locatelli, De Amicis

medie: Pradalunga, Donadoni-sede, Petteni

superiori: liceo classico S. Weill-Treviglio, liceo classico Sarpi

STAZIONE DI PIAZZA PONTIDA

Scuole:

elementari: Torre de Roveri, Caprino, Ghisleni

medie: Comunnuovo, Zanica, Cologno al Serio, Donadoni-succursale

superiori: liceo scientifico Lussana, ipia Turoldo-Zogno, itc Vittorio Emanuele II

Le parate sono guidate da un gruppo di musicisti. I partecipanti sfilano in modo spettacolare indossando i loro costumi di scena (con canti, slogan, passi di marcia, rumori di campanacci, tamburi, bandiere, stendardi, ecc.)

- ore 10: ARRIVO DELLE PARATE SUL SENTIERONE

Solenne inaugurazione della Fiera con un brano suonato dal gruppo musicale e discorso delle autorità. Taglio del nastro. L’attore che interpreta il Gran Patron della Fiera invita attori e pubblico ad entrare in piazza Dante.

Il Gran Patron della Fiera guida i cortei nel giro della piazza assegnando a ciascun gruppo lo spazio ad esso destinato.

A partire da questo momento prendono il via le azioni spettacolari. Il regolare corso di svolgimento degli spettacoli viene sospeso in alcuni momenti per dare spazio ad azioni di grande visibilità che richiamano l’attenzione generale.

- ore 13: TERMINE DEGLI SPETTACOLI E INTERVALLO

· ore 16: RIPRESA DELLE ATTIVITA’ SPETTACOLARI

I partecipanti prendono posto direttamente nei rispettivi spazi loro assegnati sulla piazza e danno il via alle azioni teatrali come al mattino.

· ore 19: FINE DELLA MANIFESTAZIONE

Segreteria organizzativa

SEZIONE AUREA

Via Pignolo 42/44 Bergamo

Tel. 035/211211 Fax 035/211183

E-mail [email protected]

(29/04/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA