«Il Volo», vittoria annunciata
Ma i bergamaschi votano Nek

«Non ci aspettavamo la vittoria, davvero. Grazie a tutti gli italiani. Anche se le critiche non sono state clementi nei nostri confronti, il fatto che siamo qui significa che il popolo è dalla nostra parte». Così Il Volo, a caldo, in una sala stampa che li accoglie in maniera tiepida, commenta la vittoria al Festival di Sanremo con il brano «Grande Amore».

Come da previsioni, ha vinto Il Volo. Il trio è in rampa di lancio per portare in Italia il successo che stanno raccogliendo negli Stati Uniti e nel mondo. Alla fine la vittoria, per altro prevedibile, di una canzone che non teme il kitsch fa parte del gioco e tutto sommato è in linea con la scelta pop di questo festival.

Il terzo posto di Malika Ayane, che ha vinto il premio della Critica, bilancia il verdetto. Per Nek, secondo, si è trattato di un ritorno felice al festival: il suo pezzo può rilanciargli la carriera e si è anche portato a casa il premio per la cover. Con un giù successo in radio e una vittoria tutta orobica: è il brano più votato dal nostro sondaggio online.

Un verdetto con il brivido, perché durante la lettura della classifica c’è stato un errore: tra i fischi dell’Ariston era stato annunciato Nek al nono posto. Interruzione e Carlo Conti costretto a riempire un vuoto. Con buone notizie anche per lui: il presentatore chiude il Festival con un botto di ascolti.

La serata finale di Sanremo ha avuto 11.843.000 spettatori pari al 54.21% share. L’ultima serata del festival 2014 fece segnare una media di 9 milioni 347 mila spettatori pari al 43.51%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA