In libreria «Oltre il muro»
Un nuovo libro di Luciano Silveri

Lunedì 27 aprile, alle ore 18, nella libreria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Brescia, via Trieste 17/d, sarà presentato il nuovo libro dell’ingegner Luciano Silveri, presidente dell’Editrice La Scuola e della Fondazione Sipec, appena edito dall’editrice Morcelliana con il titolo Oltre il muro. A quarant'anni da «Cammini di liberazione» .

Interverranno: Renzo Rozzini (Centro Studi sull'Organizzazione Sanitaria - Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia); monsignor Giacomo Canobbio (Docente di teologia sistematica, Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale), il giornalista Tonino Zana, Marco Trabucchi (Gruppo di Ricerca Geriatrica, Brescia). Sarà presente l'autore .

Può il rapporto educativo trasformarsi in amicizia, in cammino di liberazione? Era la domanda da cui partiva il fortunato libro di Luciano Silveri Cammini di liberazione (edito dalla Queriniana e giunto alla ventesima edizione), racconti di giovani nella loro esperienza di uscita dalla droga, dalla prigione, dalla marginalità sociale. Una domanda che ritorna in questa nuova opera , ideale continuazione della prima. Con una differenza: quella che là appariva una liberazione, qui è innanzitutto il racconto dei tentativi di spezzare i tanti muri che feriscono la dignità delle persone, siano essi muri sociali o psicologici. Educare è far diventare adulti anche coloro che più di altri paiono colpiti dalle sofferenze.

Un libro di dialoghi, dove l'autore si ritrae lasciando la voce agli amici protagonisti: un accoglierli come segno di agape. Pagine, a ben vedere, che, nonostante il trascorrere del tempo ripropongono la proposta di vita fatta propria dall’autore: l’abbattimento di quei muri che spesso isolano individui e gruppi, nonché il recupero di quella fiducia cristiana -in sé e nel prossimo -che aiuta a dare senso ai propri orizzonti . Non a caso ci dice “Nel cuore di ogni uomo, sia giovane o no, c’è il tesoro nascosto che costituisce il meglio di sé”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA