Venerdì 24 Aprile 2009

In libreria «Oltre il muro»
Un nuovo libro di Luciano Silveri

Lunedì 27 aprile, alle ore 18, nella libreria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Brescia, via Trieste 17/d, sarà presentato il nuovo libro dell’ingegner Luciano Silveri, presidente dell’Editrice La Scuola e della Fondazione Sipec, appena edito dall’editrice Morcelliana con il titolo Oltre il muro. A quarant'anni da «Cammini di liberazione» .

Interverranno: Renzo Rozzini (Centro Studi sull'Organizzazione Sanitaria - Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia); monsignor Giacomo Canobbio (Docente di teologia sistematica, Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale), il giornalista Tonino Zana, Marco Trabucchi (Gruppo di Ricerca Geriatrica, Brescia). Sarà presente l'autore .

Può il rapporto educativo trasformarsi in amicizia, in cammino di liberazione? Era la domanda da cui partiva il fortunato libro di Luciano Silveri Cammini di liberazione (edito dalla Queriniana e giunto alla ventesima edizione), racconti di giovani nella loro esperienza di uscita dalla droga, dalla prigione, dalla marginalità sociale. Una domanda che ritorna in questa nuova opera , ideale continuazione della prima. Con una differenza: quella che là appariva una liberazione, qui è innanzitutto il racconto dei tentativi di spezzare i tanti muri che feriscono la dignità delle persone, siano essi muri sociali o psicologici. Educare è far diventare adulti anche coloro che più di altri paiono colpiti dalle sofferenze.

Un libro di dialoghi, dove l'autore si ritrae lasciando la voce agli amici protagonisti: un accoglierli come segno di agape. Pagine, a ben vedere, che, nonostante il trascorrere del tempo ripropongono la proposta di vita fatta propria dall’autore: l’abbattimento di quei muri che spesso isolano individui e gruppi, nonché il recupero di quella fiducia cristiana -in sé e nel prossimo -che aiuta a dare senso ai propri orizzonti . Non a caso ci dice “Nel cuore di ogni uomo, sia giovane o no, c’è il tesoro nascosto che costituisce il meglio di sé”.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags