«Incanto di tessuti», una mostra-viaggionel passato economico e culturale di Bergamo

25 novembre 2005 - 26 febbraio 2006Bergamo Alta - Museo Storico di Bergamo ex Convento di San Francesco, Piazza Mercato del FienoOrari: tutti i giorni 9.30 - 13 e 14.30 - 17.30. Chiuso lunedì.Ingresso: 3 euro, comprensivo di visita a Campanone, Rocca-Museo Storico, Museo Donizettiano, aereo Antonio Locatelli; gratuito sotto i 18 anni e per le scuole.

Si inaugura venerdì 25 novembre alle 18, al Museo Storico di Bergamo, in Città Alta, la mostra «Incanto di tessuti. Trame di vita a Bergamo tra Sette e Ottocento». Il visitatore è atteso da un vero e proprio viaggio multimediale alla scoperta della produzione tessile bergamasca e del mondo economico e culturale che la circonda. Sarà un sorprendente ingresso nel passato, dalle botteghe dell’antica Fiera di Bergamo, con i suoi colori, i suoi rumori e i suoi odori, ai tracciati delle vie mercantili che tra Sette e Ottocento univano Bergamo all’Europa e all’Oriente.
Per la prima volta una mostra si propone di «far rivivere» il passato avvalendosi del suggestivo intreccio di documentazione tradizionale e videoproiezioni interattive. Nelle sale si affiancheranno preziosi abiti d’epoca, tessuti pregiati e ricamati, libri e ritratti, spesso inediti, di grandi artisti (Fra Galgario, Piccio, Diotti, Scuri, Coghetti) e la ricostruzione virtuale della famosa Fiera di Bergamo, risalente al X secolo, edificata in muratura nel 1734 e demolita nel Novecento. Si potrà anche «camminare» su una grande carta geografica europea del primo Ottocento, seguendo i mercanti bergamaschi lungo le vie commerciali del continente.

Tra l’«Incanto dei tessuti» vengono così alla luce le «trame di vita» dei protagonisti del contesto economico e imprenditoriale cittadino, che annovera al suo interno anche mercanti e imprenditori d’oltralpe attirati a Bergamo dalle ricche potenzialità della provincia, in cui primeggia la Val Gandino cui è dedicata una sezione specifica della mostra.

La mostra è promossa dalla Fondazione Bergamo nella Storia - Museo Storico di Bergamo, dall’ Università degli Studi di Bergamo, dall’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo e dall’Associazione Amici del Museo Storico, si avvale della collaborazione di enti culturali e istituzioni pubbliche della città e della provincia, e del generoso contributo di molte famiglie private, che hanno messo a disposizione parte dei loro patrimoni storici. Il coordinamento scientifico dell’iniziativa è di Mauro Gelfi, direttore del Museo Storico di Bergamo, la mostra è curata da Maria Mencaroni Zoppetti (Ateneo di Scienze, Lettere e Arti) e Rosanna Paccanelli (Associazioni Amici del Museo). L’allestimento è di Diego Bonifaccio e il coordinamento organizzativo è di Alberto Lupini (Fondazione Bergamo nella Storia).

Nel corso del periodo espositivo si terranno degli incontri di approfondimento in cui si comunicherà l’esito di ricerche, spesso del tutto inedite e ricche di novità, su singoli temi. Alla fine del percorso, sarà pubblicato un volume che conterrà gli atti di tutti gli incontri. Tutti gli incontri di approfondimento si terranno dalle 17,30 alle 19,00
nella Sala Capitolare del Museo Storico di Bergamo (Ex convento di San Francesco, Piazza Mercato del Fieno 6/a) secondo il seguente calendario:

Martedì 29 novembre 2005
I linguaggi museali e le nuove tecnologie
a cura di Daniele Lupo Jallà, ICOM Italia

Martedì 10 gennaio 2006
Bergamo nella rete del commercio internazionale
a cura di Mauro Gelfi, Museo Storico di Bergamo

Martedì 17 gennaio 2006
Famiglie bergamasche tra tradizione e innovazione
a cura di Stefania Licini, Università degli Studi di Bergamo

Martedì 24 gennaio 2006
Le metamorfosi della Valgandino
a cura di Walter Panciera e Marco Cattini, Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo

Martedì 31 gennaio 2006
Mercanti bergamaschi nel sud Italia
a cura di Antonia Abbattista Finocchiaro con un intervento di Maria Nardella, direttore Archivio di Stato di Foggia

Martedì 7 febbraio 2006
Produttori e commercianti d’oltralpe
a cura di Maria Mencaroni Zoppetti, Ateneo di Scienze Lettere e Arti

Venerdì 10 febbraio 2006
La città cambia volto
a cura di Mauro Gelfi, Ateneo di Scienze Lettere e Arti

Martedì 14 febbraio 2006
Inediti e nuove proposte attributive alla mostra Incanto di tessuti
a cura di Giovanni Valagussa, Museo dell’Accademia Carrara

Mercoledì 22 febbraio 2006
Tra passato e presente: l’industria tessile
a cura di Pia Locatelli, Fondazione Zaninoni

Venerdì 24 febbraio 2006
Incanto di tessuti
a cura di Alessandra Civai, Arte in Luce snc

(25/11/2005)


© RIPRODUZIONE RISERVATA