Irene Di Vilio al Quadriportico del Sentierone

Continua l’appuntamento del sabato pomeriggio cittadino con Bergamo in Jazz, la rassegna di musica jazz organizzata dal CDpM (Centro Didattico Produzione Musica) in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Bergamo inserita all’interno dell’evento Estate Vivi la tua città 2005. Sabato 2 luglio alle 18 al Quadriportico del Sentierone è il turno di Irene Di Vilio 3 Deuces, giovane band emergente dell’hinterland di Varese, rivelazione jazz dell’edizione 2005 di Emergenti Live

Il quintetto nasce nel 2003 inizialmente come trio, riunendo tre amici musicisti, la cantante Irene Di Vilio, il pianista Paolo Censi ed il contrabbassista Enrico Monaco, provenienti dai generi più disparati, dal blues al funky, dalla classica al rock:. L’unione sublima le loro diverse esperienze musicali e costituisce un repertorio di standard jazz ricercato per l’importanza delle armonie e dei testi, sicuramente contaminato e fresco, con un sound pieno. Il gruppo si allarga accogliendo successivamente al suo interno Paolo Benzoni alla batteria e Marco Gnemmi al sax e così ampliando le proprie potenzialità espressive.

Si viene quindi a costituire una situazione di brillante creatività che permette al gruppo anche di ospitare nuove anime artistiche in base alle esigenze e alla progettualità dei singoli elementi. Dopo pochissimi mesi dal primo incontro, si decide di entrare in studio per mettere nero su bianco il lavoro svolto insieme; gli Irene di Vilio 3 Deuces scelgono di registrare otto tracce jazz in maniera semplice e immediata, con la gradita partecipazione del flicorno di Mario Cavallaio. Il loro curriculum vanta numerosi concerti nei locali della regione rinomati per tradizione Jazzistica. Il gruppo si è esibito come spalla a Gigi Cifarelli (04/2004) e ha collaborato con Pino Li Trenta, Francesco Manzoni, Patrick Robertson.

Il concerto si terrà alle ore 18 al Quadriportico del Sentierone e sarà come sempre rigorosamente gratuito.

(27/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA