Isola, al via la 7ª Fiera del libro
Tra gli ospiti, Daverio e Manfredi

Mapello ospita dal 2 al 10 marzo, al «Continente», la 7ª edizione della Fiera del Libro, che quest'anno ha per titolo «Giocando con il libro: spettacoli, animazione, laboratori, incontri con autori».  Più di 100 le case editrici e le librerie coinvolte.

Mapello ospita dal 2 al 10 marzo, al centro commerciale «Continente», la settima edizione della Fiera del Libro, che quest'anno ha per titolo «Giocando con il libro: spettacoli, animazione, laboratori, incontri con autori».  Più di 100 le case editrici coinvolte e librerie importanti per la provincia, in particolare la Libreria Buonastampa, che sostiene i promotori con la sua presenza fin dalla prima edizione della Fiera del Libro.

Una ventina gli scrittori invitati e oltre 50 le ore di laboratorio per i ragazzi delle materne, elementari, medie e superiori. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, è diventato un appuntamento fisso non solo per l'Isola bergamasca ma per l'intera provincia.

Lo scorso anno sono state coinvolte oltre 7.000 persone e circa 2.500 ragazzi hanno partecipato ai laboratori organizzati. Numeri interessanti che hanno spinto gli organizzatori, PromoIsola, Comune di Mapello e Sistema Bibliotecario Area Nord-Ovest Provincia di Bergamo, a pensare e ad arricchire maggiormente l'edizione 2013. Il risultato sono nove giorni in cui diventa possibile conoscere le più importanti case editrici, confrontarsi con scrittori, conoscere alcuni degli autori più famosi nel panorama editoriale indirizzato ai ragazzi e per i più piccoli frequentare laboratori didattici specifici.

La Fiera del Libro viene inaugurata sabato 2 marzo alle 18 da Andrea De Carlo che presenta l'ultima sua pubblicazione "Villa Metaphora". Nel pomeriggio di sabato 2 marzo, alle ore 15,  il Teatro Prova di Bergamo presenta lo spettacolo teatrale "Storie d'acqua", riservato ai bambini dai 3 agli 8 anni, e alle ore 17.00 l'animazione per bambini "Un leone in Città Alta" a cura di Sestante Edizioni.

Ricca di appuntamenti è la giornata di domenica 3 marzo aperta dallo spettacolo teatrale per bambini "Storie di carta e di fantasia", con Oreste Castagna, Danilo Bertazzi e Paola Caterina d'Arienzo da Rai YoYo. Alle ore 18.00 è la volta di Andrea Lugli che ha pubblicato con Aboca Edizioni il libro "Conoscere le piante medicinali".

Martedì 5 marzo l'incontro con l'autrice Tessa Gelisio, conduttrice di 'Pianeta Mare' e 'Cotto e Mangiato', che presenterà il libro "La cucina del mare";

giovedì 7 marzo l'incontro con Luisella Costamagna, giornalista e conduttrice televisiva che parlerà del suo ultimo libro "Noi che costruiamo gli uomini".

Lo scrittore Valerio Massimo Manfredi  è il protagonista della serata di venerdì 8 marzo con il libro "Il mio nome è Nessuno. Il giuramento".

Sabato 9 marzo la giornata è dedicata interamente ai bambini con lo spettacolo dei burattini di Virginio Baccanelli "Gioppino e la principessa stregata", alle ore 15.30, mentre alle ore 17.00 è prevista l'animazione per bambini "Un leone in Città Alta" a cura di Sestante Edizioni e giochi con il Ludobus a cura della Cooperativa L.I.N.U.S.  Alle ore 18.00 importante appuntamento con il noto critico d'arte Philippe Daverio, che presenterà il libro "Il secolo lungo della modernità. Il museo immaginato".

Domenica 10 marzo, alle ore 15.30, spettacolo dei burattini di Virginio Baccanelli "Gioppino e vendetta della strega Maccherona" e a seguire giochi con il Ludobus a cura della Cooperativa L.I.N.U.S.

Tra gli ospiti della Fiera, spiccano gli autori per ragazzi: Claudio Comini, Roberto Piumini con Andrea Basevi e Patrizia Ercole, Stefano Bordiglioni, Vincenzo Malvestiti, Pina Varriale. Gli scrittori incontrano le scolaresche della bergamasca. I laboratori, su prenotazione per le scuole, sono organizzati dagli operatori di PromoIsola, dalla Cooperativa L.I.N.U.S. e dallo scultore Pierantonio Volpini, artista di chiara fama.

Nell'ambito della manifestazione, il giorno 5 marzo si svolgerà la 2° Edizione del Premio in memoria di Francesco Arrigoni, giornalista e critico enogastronomico. L'iniziativa, promossa con la collaborazione di Ascom Bergamo,  vuole premiare le eccellenze della cucina bergamasca. Consegnerà il premio l'autrice Tessa Gelisio.

Durante il periodo della manifestazione, si potranno ammirare le opere della mostra d'arte "Giorgio De Chirico e i grandi del '900", a cura di AssoArte di Ancona.

La manifestazione è promossa da PromoIsola, Comune di Mapello e Sistema Bibliotecario Area Nord-Ovest Provincia di Bergamo in collaborazione con il centro commerciale «Continente»; ha come main partner Provincia di Bergamo e Turismo Bergamo; main sponsor Hidrogest e Fondazione Credito Bergamasco; special partner Radio Ponte, Confesercenti, Ascom e Cooperativa L.I.N.U.S.

La settima Fiera del Libro si svolge presso il centro commerciale «Continente», S.S. Briantea angolo via Strada Regia n. 4, Mapello.

Per informazioni è possibile consultare i siti www.isolabergamasca.com; www.sbi.nordovest.bg.it;www.fieradellibroisola.it; oppure contattare lo 035-4376798.

Gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 23.00. L'ingresso è libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA